Il miglior metodo per sbiancare la ceramica del bagno senza detersivi
Per sbiancare la ceramica del vostro bagno non è necessario investire in detergenti costosissimi: ecco cosa fare
Quando si tratta di pulizia in bagno oltre ai pavimenti l’obiettivo è certamente quello di far splendere la ceramica, bianca e luminosa come appena comprata.
Un’attività questa che molto spesso prosciuga tempo ed energie, nonché denaro su denaro speso in detergenti chimici che spesso non riescono nell’impresa.
Il rischio inoltre è che questi stessi detergenti non solo non siano efficaci nella pulizia, ma possano produrre macchie ed aloni sulle superfici perché troppo aggressivi.
Ancora una volta dunque i migliori alleati nelle faccende domestiche si rivelano ingredienti naturali, spesso già presenti in casa e utili in molto altro. Scopriamo insieme quali siano.
Leggi anche: L’alternativa naturale al sapone di Marsiglia che riesce a lucidare marmo, ceramica, vetro e specchi
Ingredienti per la lucentezza: trucchi da non dimenticare
A capo della lista senza alcun dubbio troviamo il bicarbonato di sodio. Noto per le sue capacità sbiancanti oltre che disinfettanti, con una lieve azione abrasiva è in grado di rimuovere lo sporco senza arrecare danno.
Per utilizzarlo si deve creare un impasto con qualche cucchiaio di bicarbonato ed acqua fino ad ottenere una miscela densa da strofinare, lasciar agire per qualche minuto e poi sciacquare.
Una valida alternativa è costituita dalla miscela di sale e succo di limone. Anche in questo caso si ottiene un composto pastoso e in grado di conferire candore alle superfici.
Basta unire un cucchiaio e mezzo di sale a tanto succo di limone quanto sia necessario a formare una cremina da strofinare sulla ceramica come per il bicarbonato.
Per una soluzione spray invece l’opzione migliore è costituita dall’aceto bianco, in grado di rimuovere persino le macchie prodotte dal calcare.
Una volta muniti di spruzzino tutto ciò che resta da fare è riempirlo per tre quarti di aceto e per il resto di acqua: otterrete così una soluzione pronta all’uso.
Tra i saponi invece si consiglia l’uso diretto del Sapone di Marsiglia oppure del sapone giallo, in grado di detergere a fondo eliminando ogni traccia di opacità.
In ultimo potrete creare una miscela estremamente efficace unendo del Sapone di Marsiglia sciolto, 500ml di acqua e un cucchiaio di bicarbonato, combinando due tra i maggiori rimedi presentati.
Leggi anche: Come pulire i battiscopa dalla polvere con un po’ di questo ingrediente naturale