Miele di Manuka: combatte genvite, gastrite e acne
Le incredibili proprietà benefiche del miele di Manuka
ll miele di Manuka è un tipo di miele prodotto dalle api che si nutrono del polline dell’albero di Manuka, nativo della Nuova Zelanda e dell’Australia. Questo tipo di miele è famoso per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti. Ed è spesso usato nella medicina tradizionale per trattare una vasta gamma di malattie.
Una delle proprietà più importanti di questo prodotto è l’attività antibatterica, dovuta alla presenza di un composto chiamato metilgliossale (MGO). Quest’ultimo si forma naturalmente nel miele di Manuka durante il processo di produzione.
Il metilgliossale è efficace contro una vasta gamma di batteri patogeni, tra cui lo Staphylococcus aureus e l’Helicobacter pylori, il batterio che causa l’ulcera gastrica.
Proprietà del miele di Manuka
Favorisce la guarigione delle ferite: questo miele può essere utilizzato per guarire le ferite, grazie alla sua capacità di stimolare la crescita di nuovi tessuti e di prevenire l’infezione.
Promuove la salute orale: questo prodotto è molto efficace per combattere i batteri presenti nella bocca, responsabili di placca e gengiviti. Applicato nel cavo orale riduce la formazione di batteri e inibisce la carie.
Cura il mal di gola: essendo un potente antinfiammatorio, attacca i batteri della gola e aiuta a curare le infiammazioni.
Previene le ulcere gastriche: questo antibatterico aiuta a combattere l’Helicobacter Pylori, responsabile delle ulcere gastriche.
Cura i problemi digestivi: il miele di Manuka è ideale per chi soffre della sindrome del colon irritabile. Allevia le infiammazioni del tratto intestinale e favorisce una corretta digestione.
Tratta i sintomi della fibrosi cistica: alcune ricerche hanno dimostrare che questo miele può attaccare i batteri dannosi che causano le infezioni del sistema respiratorio ai pazienti affetti da fibrosi cistica.
Elimina l’acne: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta a alleviare i sintomi dell’acne e ad accellerarne il processo di guarigione.
La qualità e la potenza del miele di Manuka può variare in base alla sua classificazione. La classificazione è basata su un sistema di valutazione che prende in considerazione la concentrazione di metilgliossale. È quindi importante sceglierlo di alta qualità.