Mia nonna versava sempre il semolino nell’acqua bollente: il motivo
Per quale arcano motivo le nostre nonne versavano del semolino nell'acqua bollente? Beh, vi sveliamo noi questo segreto
Se avete mai osservato le vostre nonne cucinare, avrete notato che, ogni tanto, si dilettavano nel versare del semolino nell’acqua bollente. Beh, dovreste farlo anche voi: in realtà stavano preparando dei panini soffici e golosi. Di cui vi forniremo, ovviamente, la ricetta.
La ricetta del semolino nell’acqua bollente
La ricetta dei panini a base di semolino che andremo a vedere è molto facile, veloce e gustosa. Se volete realizzare dei panini homemade, tanto per variare un po’ e risparmiare, ecco che dovrete procurarvi questi ingredienti:
- semolino: 55 grammi
- zucchero: 55 grammi
- farina: 360 grammi
- burro: 30 grammi
- sale: 10 grammi
- lievito in polvere: 6 grammi
- olio vegetale: 25 millilitri
- acqua: 300 millilitri
Per preparare il tutto vi servirà almeno un’oretta. Si parte versando in una padella 300 ml di acqua. Far bollire il tutto a fuoco medio e quando l’acqua bolle, versarvi dentro lo zucchero e l’olio vegetale, mescolando per bene.
Ora unite anche il semolino e fate cuocere il tutto a fuoco basso per 7 minuti, mescolando. Trascorso questo lasso di tempo versate il composto ottenuto in una ciotola, lasciandolo raffreddare.
Una volta raffreddato aggiungete un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, la farina, due cucchiaini di sale e mescolate, impastando in maniera omogenea.
Continuate a lavorare l’impasto con le mani e poi aggiungete il burro, continuando a impastare. Coprite infine il tutto con uno strofinaccio e fate riposare per 40 minuti.
Passati i 40 minuti, fate delle piccole palline con l’impasto e appoggiatele su una teglia rivestita con carta da forno. Coprite di nuovo con lo strofinaccio e fate riposare per altri 15 minuti.
Trascorso questo quarto d’ora, spennellate le palline con l’uovo sbattuto e infornate il tutto in forno a 200°C per 20 minuti. Ed è fatta: avrete dei soffici e gustosi pani preparati in casa da mangiare così come sono o da abbinare a salumi, marmellata o altre creme spalmabili.