Mia nonna faceva sempre questa miscela e non comprava mai i detersivi: pulisce anche lo sporco più incrostato

Come preparare la miscela naturale che pulirà tutta la casa e vi permetterà di risparmiare

Avete mai riflettuto su quante ore passate a strofinare, smacchiare, disincrostare le varie superfici della casa e quanta fatica, quante spugne abrasive e prodotti chimici avete consumato? A volte per evitare di sprecare tempo e salute, bisognerebbe prendere spunto dai nonni e ricordare che a loro bastava un solo prodotto naturale, per mantenere la casa sempre pulita. Oggi prenderemo esempio da questo e andremo a preparare una miscela naturale efficace ed economica.

nonna

La miscela che creeremo insieme prevede l’utilizzo di tutti prodotti e ingredienti che troverete di certo nella dispensa. Oltre ad essere economica, vi aiuterà a pulire superfici di ogni genere, dalle padelle, al wc, ai metalli. Ma non solo, riuscirà a rimuovere efficacemente macchie di grasso e di olio, calcare e aloni.

Come preparare la miscela in grado di pulire ogni tipo di superficie

Per evitare di acquistare un detergente per ogni superficie, non vi resta che provare e constatare con i vostri occhi i risultati promessi. Procuratevi 1 bottiglia di Coca Cola, 1 cucchiaio di dentifricio, 3 cucchiai di sapone liquido per piatti, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 bicchiere di acqua.

Coca Cola

Come potete notare questa è davvero una strana combinazione di ingredienti. Tutto però ha una logica e il motivo della sua efficacia sta proprio nelle reazioni generate dalle sostanze utilizzate. L’acido presente nel Coca Cola, l’abrasione dei prodotti del dentifricio, la capacità di agganciare la sporcizia e farle scivolare del sapone per piatti e l‘effervescenza e l’alcalinità del bicarbonato, si combinano per creare un detergente potente e economico.

spazzolino

Una volta reperiti gli ingredienti, versate il dentifricio dentro la bottiglietta della coca cola, chiudete il tappo e agitate per bene per amalgamare i due prodotti. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete sapone liquido per piatti e bicarbonato. Mescolate ancora, aggiungete l’acqua e travasate il composto in un contenitore spray. Non vi resta che vaporizzarlo sulle diverse superfici e ammirare il risultato.

Articoli correlati