Mia nonna faceva così il suo profumatore per le tende e la biancheria

È solo una questione di usare un ingrediente bio: lo abbiamo tutti in casa

Per un buon profumatore su tende e biancheria non è necessario fare scorte al centro commerciale. Benché le aziende cerchino di inculcarci quest’idea, in realtà possiamo ottenere dei risultati migliori con i classici rimedi della nonna.

Le nostre antenate erano delle vere esperte in materia, capaci di arrangiarsi in qualunque situazione, comprese quelle in apparenza un po’ più complicate. Siccome di necessità bisogna fare virtù, sapevano lavorare d’ingegno e spesso se ne uscivano con trovate efficaci.

A tal proposito, il metodo di cui ti parlerà ora è facilissimo da preparare, oltre che economico. Limitati a seguire i passaggi così come te li andremo a riportare e noterai fin da subito dei grandi benefici.

Come realizzare il profumatore per tende e biancheria

Spruzzino

I composti preparati dalle compagnie in laboratorio presentano alcune importanti criticità. In primo luogo, contengono sostanze chimiche, ree di arrecare danni sia alla salute dell’uomo sia a quelle dell’organismo. Mettiamoci una mano sulla coscienza, consapevoli di avere a nostra volta delle responsabilità nei confronti dell’ecosistema.

Chiunque può fare la differenza nel proprio piccolo, anche perché ne vale la pena sotto il profilo economico. Specie in seguito allo scoppio dell’inflazione, tenere monitorate le spese è un obbligo per molte famiglie. Invece di riempire il carrello di articoli di dubbia qualità, serviti del metodo che ora ti andrò a illustrare.

Tenda

Prima di entrare nel merito del procedimento (da seguire passo passo), procurati i seguenti ingredienti:

  • 1 litro d’acqua;
  • mezza buccia di limone;
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio;
  • 3 o 4 foglie di basilico fresco;
  • menta fresca quanto basta.
Cestello lavatrice

Riempi una pentola d’acqua e portala quasi a ebollizione. Aggiungi adesso la buccia di limone, il basilico e la menta. Lascia passare 5 minuti circa (non di più, altrimenti rovinerai i vestiti) e filtra mediante un colino. Aspetta che la miscela si raffreddi e versa del bicarbonato di sodio. Una volta mischiato a fondo, travasa la soluzione in uno spruzzino, aiutandoti con un imbuto. Infine, applica il mix su tende e biancheria, dando loro modo di asciugare, senza stenderle alla luce del sole: un profumo sublime ti pervaderà!

Articoli correlati