Mettila anche tu in casa, questa pianta è un vero e proprio purificatore d’aria

Il falangio, la pianta in grado di purificare l'aria e favorire il sonno

Le piante in casa sono un toccasana, non solo per l’aspetto decorativo, ma anche per gli enormi benefici che sono in grado di apportare. Esistono piante infatti che sono in grado di purificare l’aria e assorbire le sostanze nocive. Una di queste che apporta dei benefici quasi miracolosi è il Falangio.

pianta ragno

Il falangio, chiamata anche pianta ragno è una pianta erbacea molto particolare. Una delle sue caratteristiche è che tutte le parti della pianta, compresi i semi, sono commestibili. Le foglie giovani possono essere consumate crude in insalata o cotte come verdura. Hanno un sapore simile a quello dei cavoli e sono ricche di vitamine A e C, ferro e calcio. I fiori, invece, possono essere utilizzati per decorare piatti o per fare tè aromatizzato. I semi possono essere tostati e utilizzati come condimento o per preparare la farina.

Il falangio, la pianta in grado di apportare enormi benefici all’ambiente domestico

Ma questa pianta non è speciale solo per questo motivo. Ospitarla in casa significa avere dei benefici che difficilmente riuscireste ad immaginare.

Innanzitutto è una pianta che produce ossigeno in grande quantità, oltre al 25% superiore rispetto a altre piante. Questa caratteristica la rende ideale per purificare l’aria e assorbire sostanze tossiche come il benzene, la formaldeide e lo xilene.

fiore bianco

Alcune ricerche hanno anche evidenziato che la pianta ragno può migliorare la qualità del sonno. L’aria purificata può aiutare a ridurre gli eventuali disturbi respiratori che possono interferire con il sonno. Inoltre, il verde delle piante ha un effetto calmante sul sistema nervoso, contribuendo così ad alleviare lo stress e favorire un sonno più profondo e tranquillo.

Oltre agli effetti sulla salute fisica, il falangio ha anche benefici per la salute mentale e il benessere emotivo. Le piante da interno sono spesso associate all’aumento della positività, della concentrazione e della creatività.

Infine, sopratutto nei mesi invernali, questa pianta può essere molto utile, in quanto rilasciando umidità nell’aria, contrasta la secchezza dovuta ai riscaldamenti, rendendo l’ambiente più confortevole.

Articoli correlati