Metti un limone nel cestello delle posate e lasciati sorprendere dal risultato

Un trucchetto fantastico con il limone, per ottenere stoviglie splendenti e garantire la cura della lavastoviglie

La lavastoviglie è ormai uno degli elettrodomestici fondamentali all’interno di una casa e, come ognuno di essi, necessita di manutenzione e pulizia fatte bene e regolari. In nostro aiuto, oltre ai vari prodotti che troviamo in commercio, arriva il limone. Oggi vedremo come utilizzare questo agrume per ottenere stoviglie pulite e scintillanti e garantire l’igiene anche all’interno della lavastoviglie stessa.

Limone in lavastoviglie

Il limone è forse l’ingrediente che, aldilà del suo consueto utilizzo in cucina, più di tutti si presta ai rimedi e trucchetti per la pulizia della casa. Il suo potere sgrassante, igienizzante e deodorante lo rende ideale per preparare dei composti che poi utilizziamo in diverse faccende domestiche.

Recentemente abbiamo visto come, tagliandolo a metà, piantando nella polpa dei chiodi di garofano e posizionandolo vicino a porte e finestre, ci aiuta a tenere lontane le mosche. Oppure come, insieme a del sale, è fenomenale per rimuovere macchie di grasso e olio dai tessuti, per lucidare le posate e per sgrassare, pulire e rimuovere i cattivi odori da pattumiere, microonde e frigorifero. Insomma, è un vero supereroe del quale non possiamo fare a meno.

Le sue caratteristiche lo rendono poi straordinario nella cura e nella pulizia di un elettrodomestico che tutti abbiamo in casa, la lavastoviglie. Quest’ultima come sappiamo necessita di pulizia e manutenzione regolare. A partire dai filtri, nei quali per forza di cose si accumulano residui di cibo, che a lungo andare provocano cattivo odore e malfunzionamenti.

agrume

Utilizzare il limone, da solo oppure insieme ad altri due eccezionali prodotti igienizzanti e sgrassanti come bicarbonato di sodio e aceto, farà si che le nostre stoviglie siano pulite perfettamente e splendenti e che l’interno della lavastoviglie stessa risulti più limpida e disinfettata.

Un modo per utilizzarlo è semplicemente tagliarne una metà e metterla nel portaposate. A fine lavaggio piatti, pentole e tutto il resto saranno lindi e profumatissimi. Un altro trucchetto è quello di spremerne il succo, congelarlo a cubetti nel portaghiaccio e inserirne uno ogni volta che avviamo un ciclo, oppure una volta ogni tanto.

Infine, preparare un composto con aceto e bicarbonato e utilizzatelo per pulire tutte le componenti dell’elettrodomestico, magari con l’aiuto di una spazzola e di un panno, farà si che i cattivi odori e il calcare non si generino affatto.

Articoli correlati