Metti un giornale per terra nel tuo giardino: risolverai velocemente un grande problema
Se anche tu hai questo problema nel tuo giardino o fra le piante del tuo balcone, prova a mettere un giornale a terra: vedrai che risultati
Esiste un trucchetto noto ai contadini e ai giardinieri più smart che prevede di mettere un giornale per terra nel giardino o intorno alle piante sul balcone per risolvere un fastidioso problema. Quale? Beh: le erbacce. Capita nel giardino, succede nell’orto e lo vediamo con orrore accadere anche nelle nostre piante sul balcone: quelle malefiche erbacce che spuntano ovunque, là dove meno ce lo aspettiamo. Che per carità, un aspetto naturale e bucolico è sempre gradito, ma non quando le erbacce mettono a rischio la sopravvivenza delle nostre piante.
Come usare un giornale per terra per risolvere il problema delle erbacce
Ovviamente esistono parecchi prodotti commerciali per risolvere il problema delle erbacce, ma si tratta di sostanze chimiche pericolose per noi e per l’ambiente. Certo, potremmo usare sostanze naturali come il sale, ma così facendo rischiamo di uccidere anche le nostre piante e di aumentare troppo la salinità del terreno.
Per ovviare a ciò, basta usare un giornale. Quello che dobbiamo fare è mettere più strati del giornale intorno alla pianta, creando diversi strati sovrapposti, minimo tre o quattro. Non dovremo però creare uno strato troppo spesso per evitare che la carta, inumidendosi, trattenga troppa acqua, causando poi il marciume della pianta.
Prima di metterlo sul terreno è possibile inumidire il giornale, spruzzandolo con uno spruzzino per evitare che diventi fradicio. Il giornale crea uno strato protettivo intorno alle piante, impedendo alle erbacce di attecchire e crescere. Inoltre, visto che si imbibisce d’acqua, evita che il terriccio si secchi troppo. Infine aiuta a mantenere stabile le temperature del terreno.
Tuttavia il dubbio è se tutto quell’inchiostro presente nei giornali non possa influire sul terriccio e sulla crescita delle piante. Per ovviare a ciò, potremmo sostituire il giornale con del cartone. In questo caso, poi, non è neanche necessario mettere più strati in quanto il cartone è già sufficientemente spesso di suoi.
Se pensate che esteticamente non sia bello vedere le piante circondate da fogli di giornale o cartone, basterà mettervi sopra delle foglie, dei rametti o un po’ di terriccio, in modo da mascherare il tutto.