Metti le uova nell’acqua fredda o nell’acqua che bolle? Commettono quasi tutti lo stesso errore

La preparazione delle uova sode è per tutti semplicissima, ma c'è una regola fondamentale da rispettare

Le uova sono assolutamente centrali nella nostra dieta e le modalità per prepararle sono tantissime e tutte molto gustose. Spesso questo prodotto è considerato di facile e veloce preparazione, il che è vero, ma è bene conoscere alcuni trucchetti per ottenere dei risultati perfetti. In particolare, quando le prepariamo sode, c’è una regola che non va assolutamente violata.

Uova sode

Le ricette che prevedono l’utilizzo delle uova sono tantissime e ci permettono di consumarle a qualsiasi ora del giorno, dalla colazione, al pranzo o alla cena. È un alimento molto proteico ma attenzione, come per ogni cosa, anche per le uova vale il discorso di non esagerare. Il consiglio degli esperti è quello di consumarne 4-6 a settimana, non di più.

gusci d'uovo

Come detto ci sono molti modi in cui possiamo cucinarle e tutte vengono considerate ricette semplici e veloci. Questo è vero, per carità, ma vanno comunque rispettate delle regole per una riuscita ottimale. Oggi ne vedremo alcune:

  • Frittata: rompi 6 uova in un recipiente, aggiungi un pizzico di sale, uno di pepe e un po’ di parmigiano grattugiato. Mescola il tutto con una frusta o una forchetta e versalo in una padella, precedentemente riscaldata con un filo d’olio. Metti poi il coperchio e fai cuocere a fuoco medio per circa 5-6 minuti, dopodiché girala, magari aiutandoti con un coperchio o con un piatto piano. Lascia cuocere per altri 5-6 minuti e la frittata è pronta;
  • Al tegamino (occhio di bue): fondamentale è la padella, che deve essere antiaderente. Aggiungi un cucchiaino d’olio e fai scaldare lentamente. Rompi un uovo e adagialo con calma nella padella, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, né a far cadere pezzi di guscio. Un pizzico di sale e il gioco è fatto. Per capire quando è effettivamente cotto al punto giusto, agita leggermente la padella. La parte bianca dovrà restare ferma, mentre il tuorlo risulterà ancora liquido.
uova

Ed eccoci all’uovo sodo, che teoricamente è il più semplice da preparare, anche se c’è una regola da rispettare assolutamente. Le tendenza è quella di aggiungere l’uovo in acqua quando quest’ultima inizia a bollire, tuttavia andrebbe fatto quando è ancora fredda. Metti l’uovo e un pizzico di sale direttamente nel pentolino con l’acqua fredda e poi accendi la fiamma. Quando arriva a bollore, calcola circa 9 minuti e scola. Passa l’uovo nell’acqua fredda per fermare la cottura e il gioco è fatto. Non ti resta che rimuovere il guscio con attenzione e gustare l’uovo sodo come preferisci.

Articoli correlati