Puoi dire addio all’orchidea ingiallita. Ti servirà solo una spugna
Un trucchetto facile ed economico per risolvere il problema dell'orchidea gialla e secca
L’orchidea è una delle piante più belle. Con la sua delicatezza e i suoi fiori colorati arricchisce ogni ambiente. Questa pianta però necessita di tante cure. Per tutte le piante e i fiori è necessaria la cura quotidiana, ma l’orchidea ha bisogno di qualche accorgimento in più.
Innanzitutto, essendo una pianta tropicale, ha bisogno di temperature che non scendano sotto un certo limite. Generalmente si adatta bene a temperature non inferiori ai 20 gradi. Temperature più basse inibiscono il suo sviluppo. Per questo l’orchidea deve essere posizionata all’interno della casa e non all’esterno, a meno che non si tratti del periodo estivo.
Leggi anche: Orchidea: 3 metodi efficaci per coltivarla a casa e per vivere immersi in fiori colorati
L’orchidea va coltivata in vaso. Questo può essere in ceramica o in plastica, è indifferente. In commercio esistono anche vasi appositi per la coltivazione di questo fiore. Molto importante è la dimensione del vaso. Infatti, per avere delle radici in salute e quindi una pianta sana, il vaso non deve essere troppo piccolo e neppure troppo grande.
Se il vaso è troppo piccolo le radici saranno troppo strette e questo inibirà lo sviluppo della piantina. Se invece è troppo grande comunque non andrà bene. Quindi è molto importante scegliere il vaso della giusta dimensione. Altra cosa molto importante è l’annaffiatura. Se la quantità di acqua è eccessiva, le radici marciranno, al contrario, se la quantità di acqua non è sufficiente, le radici diventeranno secche.
Se questo dovesse succedere, cioè, se le radici dovessero mostrare sofferenza e se le foglie dovessero ingiallire, c’è un vecchio trucchetto che potrà esserti utile. Tutto quello che ti occorre è una spugna. Innanzitutto si deve eliminare la parte delle radici non sane e le parti ingiallite. Una volta fatto questo basterà posizionare una spugna da cucina alla base e immergerla in un bicchiere di acqua. Così facendo la spugna creerà l’habitat ideale per l’orchidea e in breve tempo si formeranno nuove radici sane.
Ultimo accorgimento, non per importanza, per prendersi cura perfettamente dell’orchidea bisogna prestare molta attenzione alle sostanze nutritive di cui necessita. Infatti, carenze nutrizionali potrebbero incidere fortemente sulla salute della piantina. Per fortuna però in commercio si possono trovare tanti componenti nutritivi, alcuni specifici per le orchidee.
Leggi anche: Non buttare l’orchidea appassita! Con questo trucchetto potrai ridarle vita