Come lavare al meglio le lenzuola per renderle morbide e profumate
Il metodo giusto per lavare le lenzuola
Con l’arrivo della stagione primaverile è giunta l’ora di occuparsi anche del cambio della biancheria da letto e di lavare quindi le lenzuola. Non tutti però conoscono il modo migliore per farlo senza rischiare di rovinarle.
La sensazione di entrare in un letto con le lenzuola appena lavate e profumate è una delle migliori da poter provare, spesso però con un lavaggio sbagliato si rischia di ottenerle ruvide e senza un buon odore.
Oggi vogliamo rivelarvi dei trucchi semplici ma efficaci che vi faranno avere delle lenzuola estremamente morbide e perfettamente igienizzate.
Gli aspetti da considerare per lavare al meglio le lenzuola
Il tessuto
Uno degli aspetti che bisogna considerare prima di lavare le lenzuola è il tessuto con cui sono state realizzate. Infatti, ogni tessuto ha le proprie necessità e deve essere trattato in modo specifico.
Tra i tessuti più comunemente impiegati ci sono il cotone, il lino, il poliestere e la seta. E ognuno di questi materiali richiede una diversa temperatura di lavaggio. Per capire quale basta leggere l’etichetta riportata sulle lenzuola, in cui sono anche riportati i metodi di lavaggio ideali.
Il colore
Anche il colore del tessuto è importante; infatti, in a seconda della tonalità sono richieste temperature differenti. Questo perché temperature troppo eccessive potrebbero, ad esempio, scolorire le lenzuola.
Temperatura di lavaggio
La temperatura del lavaggio è sicuramente l’aspetto più rilevante da considerare per lavare in modo ottimale questa biancheria da letto.
Considerando il tessuto più utilizzato per la produzione di lenzuola, ovvero il cotone, la temperatura ideale per ottenerle perfettamente igienizzate e pulite si aggira attorno ai 60°. Infatti, questo materiale si costituisce di fibre altamente resistenti alle alte temperature. Tuttavia, sottoponendolo a temperature troppo eccessive, come a 90°, si rischia di rovinare tali lenzuola e accorciare notevolmente la loro vita.
Un altro tessuto che può essere lavato a 60° è il lino, molto simile al cotone per molti aspetti. Se si tratta però di tessuti misti al poliestere è opportuno scegliere un programma di lavaggio a temperature inferiori per evitare che le lenzuola possano restringersi.
Se invece si intendono lavare tessuti colorati il consiglio che possiamo darvi è di lavarli a circa 40° per evitare che il colore possa sbiadirsi durante il processo. Inoltre, in questo caso è fondamentale che la lavatrice non contenga altri indumenti.
Infine, un discorso a parte va fatto per i tessuti più delicati come la seta o la lana che, per ovvi motivi, necessitano di temperature nettamente inferiori, attorno ai 30°. In questo caso per essere sicuri del grado di igienizzare al meglio le lenzuola vi consigliamo di utilizzare una maggiore quantità di igienizzante.
Fase di stiraggio
Vogliamo infine consigliarvi un metodo molto più semplice per ottenere delle lenzuola senza pieghe, evitando di perdere molto tempo con il ferro da stiro.
Il trucco sta nell’impostare come programma sulla lavatrice quello che riporta la dicitura “stiro facile“, che però si ritrova solo in quelle più moderne.
Se la vostra lavatrice non la presenta un trucchetto altrettanto efficace è quello di impostare la centrifuga a 600 giri. Inoltre, una volta terminato il processo è importante, qualora non si possieda un’asciugatrice, procedere subito con la stenditura. Nel fare questo è fondamentale stendere al meglio le lenzuola per far sì che una volta asciutte non presentino alcun tipo di grinza.
Leggi anche: Quante cure dedichi all’igiene delle lenzuola? Le cambi abbastanza spesso?