Metodo facile e veloce per pelare le castagne in casa e abbattere i costi di questo prodotto
Ci sono alimenti buoni ma costosi; pelare le castagne in casa è un ottimo modo per poter godere di questo fantastico e goloso alimento
Con l’arrivo della stagione autunnale, arrivano anche le tanto amate castagne. Queste sono molto golose, ma allo stesso sono parecchio costose e per tale ragione moltissimi decidono di prepararle in casa. Ecco quindi come riuscire a pelare le castagne nel modo corretto e soprattutto in poco tempo. Questo alimento è buono sia mangiato da solo che accompagnato ad altre pietanze, rendendole ancora più gustose.
Procedimento
Le castagne non sono affatto facili da pulire e per questo spesso si tende a prenderle già pronte, anche se costano una fortuna. Con questo metodo è però possibile pelare le castagne in modo veloce e facile; in questo modo i costi risultano decisamente ridotti e si possono fare tantissime ricette. Innanzitutto, la prima cosa da fare è mettere le castagne su un piano di lavoro. Effettuare quindi un taglio, poco profondo, da una parte all’altra della castagna e ripetere lo stesso lavoro per tutte le castagne. Prendere quindi un pentolino e riempirlo a metà con dell’acqua; fare bollire l’acqua e aggiungere le castagne un po’ per volta, lasciandole cuocere per circa due minuti.
Non appena la pelle delle castagne risulterà di colore più scuro, spegnere il fuoco e lasciare le castagne all’interno dell’acqua. Adesso arriva il momento della tostatura. Preparare quindi uno spargi fiamma e una padella forata per caldarroste; mettere le castagne sempre un po’ per volta, circa cinque castagne a volta, e fare in modo che la castagna abbia il taglio rivolta verso l’alto. Non appena queste si apriranno, sarà possibile toglierle dal fuoco. Lasciarle quindi raffreddare, per poi spellarle con estrema facilità.
Questo procedimento, anche se leggermente arzigogolato è l’unico per riuscire ad ottenere delle ottime castagne fatte in casa. Si abbattono i costi e soprattutto si è orgogliosi del proprio lavoro; non c’è niente di meglio che fare le cose in casa, soprattutto se si è in compagnia.