Il metodo biologico e facile per coltivare il coriandolo

Tutto quello che devi sapere per coltivare una piantina di coriandolo in modo biologico e facile

Il coriandolo è una spezia molto amata in cucina, che consente di impreziosire numerosi piatti e pietanze. Se vuoi provare a coltivarne una piantina direttamente sul tuo balcone devi seguire questi semplici consigli: non farteli scappare!

Il coriandolo, anche conosciuto come prezzemolo cinese, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae. Quindi, appartiene alla stessa famiglia del cumino, dell’aneto, del finocchio e del prezzemolo. Si tratta di una pianta aromatica dalle proprietà molto interessanti, che possono beneficiare il nostro organismo. Vediamo allora come possiamo coltivarla in casa e averla sempre a disposizione.

Coltivare il coriandolo

Come si coltiva il coriandolo?

La prima cosa su cui focalizzarsi quando si intende coltivare il coriandolo è l’acquisto dei semi, essenziali per una germinazione ottimale. In particolare, è necessario inserirli all’interno di un mortaio e dividerli a metà, senza ridurli in polvere.

Leggi anche: Sono solo DUE le cose che devi sapere per scegliere il posto perfetto per la tua PIANTA RAGNO

Coltivare il coriandolo

A questo punto, potete passare alla preparazione del contenitore in cui dovrete inserire acqua pulita e filtrata, unita a 1/2 cucchiaino di un qualsiasi fertilizzante minerale. Ricoprite quindi con un colino abbastanza grande in modo da che tocchi leggermente l’acqua. Cospargetelo di 1/3 dei semi e aggiungete progressivamente il resto nell’arco di 5-7 giorni.

In questo modo prolungherete la crescita della piantine e avrete a disposizione un raccolto per un tempo maggiore. L’importante è mantenere sempre umidi i semini, quindi l’ideale sarebbe posizionare un tovagliolo imbevuto d’acqua sopra di essi e spruzzarlo ogni giorno con un flacone spray.

Leggi anche: Come far scomparire le blatte con un metodo naturale: metti questa pianta, odiano l’odore

Una volta che compariranno i primi germogli, potete rimuovere il tovagliolo e conservare i semi in un luogo caldo, luminoso ma lontano dalla luce diretta del sole. Inoltre, è necessario cambiare l’acqua fertilizzata ogni 15 giorni.

Se avrete seguito alla lettera questi passaggi, dopo circa 40 giorni potrete beneficiare del vostro buonissimo coriandolo, pronto per essere usato in cucina!

Leggi anche: Il trucco del rametto per moltiplicare all’infinito la pianta di limone: è davvero semplice!

Articoli correlati