5 modi per eliminare l’umidità in casa
L'umidità in casa ti ha stancato? Segui questi 5 consigli
L’umidità in casa ti ha stancato, hai provato tanti prodotti in commercio, ma niente sembra funzionare? Se sei alla ricerca di metodi efficaci per eliminare l’umidità? Con i nostri 5 consigli, ti libererai una volta per tutte delle macchie di umido e muffa dalle pareti, nemiche della tua salute.
Perché si forma l’umidità?
Soprattutto in alcune zone, predisposte in modo particolare ad un clima umido, l’umidità in casa è un vero problema. Non solo nelle abitazioni vecchie, costruite da tanti anni, ma anche in quelle di recente costruzione a volte, bisogna trovare un valido sistema per eliminare l’umidità. Ma perché si manifesta il problema? Può essere causato da:
- difetti di costruzione
- umidità da infiltrazione (pioggia)
- umidità di costruzione
anche la condensa può favorire l’umidità e le macchie di muffa sulle pareti, quindi è bene aprire sempre le finestre, dopo aver bagno o doccia caldi, o mentre si cucina.
Perché eliminare l’umidità, le conseguenze sulla salute
Un ambiente sano, ha una percentuale di umidità non superiore al 40%. Questo significa che se supera il limite, favorisce la proliferazione di muffe e batteri, e causare problemi di diverso tipo:
- acari
- funghi e batteri
- muffa sulle pareti
- infezioni respiratorie
- deterioramento dei mobili
Soprattutto se in casa ci sono persone affette da asma o allergie, è necessario eliminare l’umidità tempestivamente per non rischiare di aggravare la situazione o che si manifestino altri problemi legati alla salute.
I 5 modi contro l’umidità
- Innanzitutto è bene areare tutti i giorni gli ambienti, soprattutto nelle stanze più interessate. L’aria condizionata aiuta nelle zone poco ventilate, a mantenere una deumidificazione costante.
- Riconoscere la fonte del problema è molto importante, bisogna capire se ci sono delle infiltrazioni nelle pareti o delle tubature che perdono, per risolvere il problema alla base.
- Meglio usare un deumidificatore che mantenga il giusto tasso di umidità e aiuti ad assorbire se in eccesso.
- Anche il sale è un rimedio per l’umidità, con un grande potere assorbente è capace di assorbire l’umidità di casa.
- Mantenere una temperatura intorno ai 20° e areare le camere quando si crea la condensa, è un ottimo modo per evitare la formazione di muffa causata dall’umidità.