9 elettrodomestici che puoi pulire con questi formidabili trucchetti
9 elettrodomestici che puoi pulire con prodotti naturali
La primavera è il momento ideale per dedicarsi alle pulizie. Prima di precipitarvi nei supermercati per fare rifornimento di detergenti ricordate che esistono delle alternative, assolutamente efficaci e naturali, per ottenere lo stesso risultato mentre pulite gli elettrodomestici.
Non serve spendere cifre folli o acquistare detergenti dannosi per la salute e per l’ambiente, per avere una casa perfettamente pulita e igienizzata. Oggi vi mostreremo come fare.
Come pulire in modo naturale 9 elettrodomestici
Lavastoviglie: la lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che ha bisogno di una pulizia e di una manutenzione ordinaria per funzionare bene. Per il lavaggio di questo elettrodomestico puoi utilizzare l’aceto, che oltre a pulire assorbirà ogni tipo di odore.
Caffettiera: la caffettiera non andrebbe mai lavata con i detersivi, ma solo sciacquata con acqua. Se particolarmente incrostata potrai pulirla con sale grosso o succo di limone.
Piano cottura: il piano cottura, essendo molto utilizzato, tende a sporcarsi molto e soprattutto ad ingrassarsi. Per rimuovere lo sporco e l’unto, taglia a metà un limone, cospargilo di sale grosso, sfregalo sul piano e risciacqua.
Tostapane: questo elettrodomestico per essere pulito al meglio andrebbe smontato. Estrai il fondo raccogli briciole e svuotalo. Rimuovi le pinze e puliscile con uno spazzolino, oppure lasciale in ammollo in una soluzione con acqua calda e bicarbonato.
Lavatrice: per la pulizia della lavatrice puoi utilizzato un vecchio trucco della nonna che prevede l’utilizzo dell’aceto. Mettendo l’aceto nella vaschetta con il detersivo, otterrai una lavatrice pulita e un bucato morbido e privo di cattivi odori.
Frullatore: per pulire il frullatore, smonta tutte le parti meccaniche e strofinale con uno spazzolino. Riempi poi la caraffa con acqua e aceto e falla girare per 20 secondi.
Microonde: per pulire il microonde, basterà mettere all’interno una ciotola con acqua calda e avviare l’apparecchio. Il vapore sprigionato, rimuoverà le incrostazioni.
Frigorifero: per pulire il frigorifero e fare in modo che non rimangano i cattivi odori, dopo averlo svuotato strofina tutte le pareti con un panno in microfibra imbevuto di aceto o di bicarbonato di sodio.
Forno: per pulire il forno accendilo in modo che raggiunga una temperatura tiepida e strofina l’interno con una spugna con acqua calda e aceto o bicarbonato.