Metabolismo più veloce in estate: ecco i cibi brucia grassi
I cibi da consumare per aumentare il metabolismo e tornare in forma
In estate si cerca disperatamente di ritrovare la propria forma fisica per sentirsi più belli e più sicuri. Il caldo sicuramente aiuta, sopratutto perché in questo periodo si ha meno appetito e si trovano molti prodotti freschi e alimenti giusti per accelerare il metabolismo. Oggi vogliamo parlarvi dei cibi brucia grassi che potrebbero esservi di aiuto in questa missione.
I cibi ideali per aumentare il metabolismo e dimagrire
Sicuramente avrete sentito spesso parlare del primo alimento che vi nomineremo, legato proprio all’accelerazione del metabolismo. Stiamo parlando del peperoncino. Questo ortaggio contiene la capsaicina, una sostanza che aumentando la temperatura corporea permette di consumare più calorie. Certo, non dovrete consumare peperoncini interi per ottenere questo effetto. Vi basterà aggiungere un po’ di peperoncino fresco o in polvere ai pasti estivi, come insalate, primi piatti, secondi di carne o di pesce e verdure.
Il secondo alimento ci arriva direttamente dalla Cina ed è il tè verde. Questa bevanda è ricca di antiossidanti che aiutano a bruciare i grassi. Per godere dei suoi effetti vi basterà consumarne 3 o 4 tazze durante l’arco della giornata, magari evitando di berlo la sera prima di andare a dormire, visto che la teina potrebbe causare insonnia. Per potenziarne l’effetto potete consumare il tè macha, una varietà di tè verde in polvere particolarmente ricca di proprietà benefiche.
Passando ai frutti, quelli consigliati per accelerare il metabolismo sono i frutti di bosco, come mirtilli, more, lamponi e more. Questi piccoli tesori della natura sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti che aiutano a metabolizzazione i grassi. Per consumarli, potete mangiarli freschi o aggiungerli a yogurt o insalate estive.
Un’altro frutto brucia grassi è l’avocado. Anche se molto calorico, è composto da grassi monoinsaturi che aiutano a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, evitando così picchi glicemici che rallentano il metabolismo. Per consumalo potete aggiungerlo a primi o secondi piatti, oppure preparare una salsa e utilizzarla per condire verdure e insalate.
Infine, nella lista dei cibi pro-metabolismo troviamo i legumi, come fagioli, lenticchie, ceci e piselli. Questi alimenti sono ricchi di proteine e fibre che aiutano a mantenervi sazi più a lungo e a regolare il transito intestinale. Potete consumarli preparando zuppe, insalate o piatti freschi vegetariani.