A cosa serve il buco nel mestolo per la pasta? La risposta ti sarà molto utile
Il mestolo della pasta ha una funzione che in pochi conoscono: non potrai più farne a meno!
La pasta è un piatto sacro per gli italiani, che rappresenta la prima portata per eccellenza, da poter realizzare in mille modi diversi. Spesso però, pur preparando ogni giorno un buon piatto di pasta, non conosciamo alcuni dei trucchetti che possono di gran lunga semplificarci la vita. Ad esempio, sai a cosa serve il buco presente nel mestolo per la pasta?
Nella tua cucina è sicuramente presente il classico mestolo che utilizziamo soprattutto quando prepariamo gli spaghetti, utile per prendere questo tipo di pasta e servirla nei piatti. Ma quello che pochi sanno è che dietro questo semplice utensile si nasconde un’altra funzione di cui non potrai più fare a meno. Scopriamola insieme!
Leggi anche: 5 tipi di pasta fredda che vi salveranno in estate
Buco nel mestolo per la pasta: ecco a cosa serve
Molte persone pensano che il foro presente nel mestolo, possa tornarci utile per scolare al meglio la pasta prima di inserirla nel piatto. In realtà, il suo vero utilizzo è un altro: dosare la quantità di pasta che vogliamo cucinare. Infatti, all’interno del buco entrerà la perfetta quantità di spaghetti per 1 porzione di pasta.
Gli stessi gastronomici hanno dichiarato di utilizzare questa funzione del mestolo nei propri ristoranti, così da avere la giusta quantità di pasta per ogni portata. Svelato questo trucchetto, vogliamo confidarvi anche altri suggerimenti per cuocere al meglio un piatto di pasta.
Leggi anche: Ricetta Pasta per la Pizza originale, alla napoletana
Uno dei problemi più frequenti quando si prepara la pasta è sbagliare il tempo di cottura, ottenendo quindi della pasta troppo cotta o troppo cruda. Per trovare un equilibrio tra i due estremi, ecco alcuni fattori che non devi sottovalutare:
- Controlla l’anello bianco all’interno della pasta, se leggermente visibile vuol dire che il tempo di cottura è ottimale e puoi scolare la pasta;
- Controlla il tempo di cottura sulla confezione;
- Assaggia la pasta di tanto in tanto per testarne la cottura.
Leggi anche: Il metodo perfetto per pulire i bruciatori dei fornelli: crea la pasta al bicarbonato e acqua ossigenata