Menta del tuo giardino, come si conserva e come si utilizza
Renderà anche le tue pietanze culinarie migliori!
Hai un giardino? Allora dovresti valutare l’idea di coltivare la menta fresca! Perché te lo diciamo è presto detto: contiene preziose proprietà nutritive ed è una fantastica alleata nella preparazione dei tuoi gusti manicaretti, sposandosi alla perfezione con il pesce, la carne macinata, l’agnello e non solo.
Come coltivare e utilizzare la menta del tuo giardino
Se hai in programma una bella tavolata a casa con amici e parenti, può venirti in grande aiuto nel conferire ai piatti il tocco finale, capace di stregare gli ospiti. Che ti faranno i complimenti per il modo salutare di approcciarti all’alimentazione.
Tra i numerosi nutrienti, presenta un ricco concentrato di elementi essenziali all’organismo, tra cui le vitamine A e C, nonché calcio, ferro e manganese. Ringrazierà il sistema immunitario, ma anche l’apparato digestivo. Non è mai troppo presto per prendersi cura del proprio benessere e la menta fresca vanta una serie di preziose qualità, che ti verranno di certo in soccorso, a patto di saperla crescere nei modi corretti.
Un aspetto cruciale è il terreno, che deve essere ricco, sciolto e ben drenato. Studia il punto migliore in cui collocarla, prendendo atto del bisogno di essere ben soleggiata.
Nel giro di poche settimane, la menta fresca crescerà e da allora in poi avrà l’opportunità di servirtene a piacimento.
In merito alla conservazione, esistono tre tecniche: la refrigerazione, il congelamento e l’asciugatura. Ciascuna è valida, perciò sentiti libera di esprimerti in base alle tue specifiche preferenze.
Per quanto riguarda l’acquisto di semi o piante di menta, hai due canali, altrettanto validi: negozietto sotto casa od online.
La prima ha il vantaggio di metterti a contatto con gente esperta in materia, che sarà ben lieta di fornirti delle preziose indicazioni per ottenere i risultati tanto auspicati. La seconda si lascia, invece, preferire sul fronte del prezzo.