Affrontare la menopausa serenamente, i primi segnali che il nostro corpo sta cambiando
I primi sintomi della menopausa: quelli che devi conoscere e riconoscere per affrontarla serenamente
Affrontare la menopausa serenamente e conquistare un certo equilibrio anche nella nuova fase, è molto importante, ma per farlo, bisogna saper riconoscere i segnali del nostro corpo e i primi sintomi caratteristici di questo delicato periodo della vita di una donna. Non è uguale per tutte, ma ci sono dei sintomi universali che possono indicarci che stiamo entrando in menopausa, scopriamo insieme di cosa si tratta.
Ogni donna è a sé, per affrontare la menopausa serenamente anche la genetica gioca un ruolo importante
Ogni donna ha una maniera diversa di invecchiare, e non c’è una linea universale uguale per tutte. C’è quella a cui diventano i capelli bianchi già da giovanissima e quella che le rughe, sebbene abbia superato da un pezzo gli anta, non sa cosa siano.
Quello di cui siamo sicure, e che certamente è inevitabile, è che tutte quante entreremo in menopausa.
La genetica gioca un bel ruolo, e se mamma e nonna saranno entrate in menopausa “ad una certa età” potrebbe accadere anche a noi, con molta probabilità, e anche la modalità potrebbe ripetersi in modo simile, con più o meno disturbi, un po’ come accade durante il ciclo, che non per tutte è uguale. fattori che ci consentiranno di affrontare il periodo con più o meno tranquillità.
Affrontare la menopausa serenamente è possibile, basta essere pronte e conoscere i sintomi
Tuttavia, seppure inevitabile e talvolta temuto come periodo, affrontare la menopausa serenamente è possibile.
È molto importante conoscere i primi sintomi della menopausa e in genere, questa, per motivi fisiologici si presenterà tra i 45 e i 55 anni, quando le ovaie smettono di produrre estrogeni e a causa della mancanza di ovulazione scompaiono le mestruazioni.
I sintomi principali e più comuni sono:
- ciclo irregolare
- vampate di calore
- sudorazioni notturne
- insonnia
- pelle secca
- umore ballerino
- rischio di osteoporosi
Gli esami da fare per capire cosa sta succedendo
Parlarne con il proprio ginecologo, è la scelta migliore. Solo lui sa quali esami prescriverci per capire se stiamo realmente entrando in menopausa, e ci da i consigli per affrontare la situazione nel modo ottimale.
La menopausa non è una malattia ma bisogna intervenire per supportare il benessere della donna che affronta un delicato momento che vede la propria vita, e la propria intimità, stravolti. Alcune terapie ormonali sostitutive aiutano a ridurre i sintomi e vivere la menopausa serenamente, così come gli integratori per abbassare il rischio di osteoporosi e i consigli alimentari per adattarsi alle nuove esigenze.