Le mele renette, le regine delle montagne italiane
Il frutto che aiuta il sistema immunitario, spezza la fame e che ha poche calorie
Le mele renette sono un tipo di mele dalla polpa croccante e dal gusto acidulo. Fanno parte della famiglia delle rosacee e devono il suo nome alle reine, che in francese significa regina.
Le più consumate e conosciute è sono le mele renette del Canada, la varietà più antica presente sul mercato. Particolarmente ricche di vitamina C, vitamina K e fibra alimentare. Inoltre contengono anche antiossidanti e flavonoidi, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e cancro.
Le mele renette contengono numerose fibre, che aiutano la salute dell’intestino, aiutano il sistema immunitario e aiutano a perdere peso.
In cucina le mele renette sono spesso utilizzate per preparare succhi, marmellate,composte e per fare la base di dolci come crostate e ciambelle. Possono anche essere utilizzate per preparare salse per accompagnare carni e pesce.
La renetta si conserva piuttosto bene per circa 1 mese, basta metterle in una cassetta e posizionarla in una cantina asciutta e ventilata.
In autunno e inverno il frutto è sodo, ha un gusto agrodolce ed è perfetto per le ricette da forno. In primavera la sua polpa diventa morbida e zuccherina, la buccia più rugosa e il sapore più dolce, perfetta per dolci e marmellate o da sgranocchiare cruda.
Torta di mele renette
Il miglior dolce, che la vede protagonista, resta la torta di mele. Vi proponiamo una semplice ricetta per rendere questa specialità ancora più gustosa.
Sbucciate 3 o 4 mele renette grandi, aggiungete il succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero, girate e lasciate riposare per 30 minuti. Fate sciogliere in un pentolino 100 grammi di zucchero. Sbattete in una terrina 130 grammi di zucchero con 2 uova, poi aggiungete 130 grammi di farina e il lievito per dolci, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di cannella. Aggiungete parte delle mele al composto. Imburrate la tortiera, versate il composto e la parte restante delle mele in superficie. Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti.
Non ci sono controindicazioni specifiche per l’uso delle mele renette, tuttavia, come per qualsiasi alimento, è sempre bene seguire una dieta equilibrata e variata.
Evitate di mangiare i semi, poiché contengono un composto chimico chiamato amigdalina, che può rilasciare cianuro un potente veleno, durante la digestione.
Inoltre se si soffre di allergie alimentari o di reflusso gastroesofageo, è meglio evitare di consumare grandi quantità di mele renette o di qualsiasi altra mela acida.