9 alimenti ricchi di melatonina per migliorare la qualità del sonno
La melatonina è una sostanza in grado di migliorare sensibilmente la qualità del nostro riposo.
Non riesci a chiudere occhio? Forse il disturbo dipende dalla poca melatonina che assumi quotidianamente. Quando viene a scarseggiare, riscontri delle difficoltà a dormire e a riposare nella maniera migliore.
Di conseguenza, conviene inserirla nella dieta, consumando certi alimenti, dalla conclamata efficacia: te ne proponiamo nove.
Migliora la qualità del sonno con un bel pieno di melatonina: gli alimenti consigliati
In cima alla lista non potevamo non inserire la cipolla, in quanto facilita la regolazione dei ritmi circadiani e l’eliminazione delle tossine. Gli asparagi sono suggeriti, poiché apportano amminoacidi come il triptofano. Inoltre, forniscono vitamina C, acido folico e minerali essenziali, per un rinforzo generale del sistema immunitario.
Mangiare una banana prima di coricarsi è uno degli antichi rimedi per la cura dell’insonnia. Fonte di triptofano e di minerali essenziali, aiuta a prevenire i crampi muscolari.
Le ciliegie sono altresì consigliate, sicché costituiscono una fonte naturale di melatonina e contengono pure minerali essenziali che contribuiscono a una sensazione di benessere.
Le noci e altre varietà di frutta a guscio forniscono una bella scorta di omega 3, un tipo di grasso “buono” che contrasta l’infiammazione, il colesterolo cattivo (LDL) e disagi legati all’aspetto cardiovascolare. Tuttavia, a causa dell’elevato apporto calorico è bene limitarne le quantità.
La radice di zenzero minimizza gli effetti negativi dei radicali liberi. Il composto naturale, tra cui il gingerolo, garantiscono un’adeguata protezione delle cellule dalle tossine e dagli agenti nocivi presenti nell’ambiente. Anche se non è ricco di melatonina, l’assunzione ne favorisce l’aumento.
Il riso integrale è, poi, una fonte di carboidrati e fibre naturali che tornano utili per un miglior dispendio energetico e, quindi, l’ottimizzazione del dimagrimento.
Rappresenta un’importante fonte di vitamine del gruppo B, l’ideale per proteggere i muscoli, il sistema cardiovascolare e il cervello. Per concludere, hanno ottimi valori di melatonina la farina d’avena e l’ananas, generosa pure in merito alla serotonina.
Che ne dici di includere gli alimenti sopra suggeriti nella tua dieta? Ora che ne conosci i benefici in termini di riposo, varrebbe la pena di consumarli regolarmente e sfruttarne le proprietà.