Allontana i parassiti dalle tue piante con un po’ di mela
Per far crescere le tue piante in modo rigoglioso ti può servire una mela...
Se hai il pollice verde lo saprai già, se ti stai cominciando ad appassionare lo scoprirai presto: coltivare le piante richiede tempo e dedizione. Ma basta una mela e il compito diverrà all’improvviso più facile!
Come liberare le piante dai parassiti usando una mela
Tra i fattori che talvolta ne impediscono la crescita ci sono i parassiti, una “sciagura” col loro agire! Ora, però, evitiamo di soffermarci sulla causa, bensì valutiamo le soluzioni da porre in pratica. Nel dettaglio, ti indicheremo un metodo tanto curioso quanto efficace per sbarazzartene. Senza l’impiego di prodotti chimici, nocivi per la salute, avrai la possibilità di dire addio ai microrganismi. In che modo? Con qualche fetta di mela in un barattolo!
Quando acquisti piantine nel negozio sotto casa, ti rendi subito conto di come alcune di esse non si presentino in perfette condizioni. Tuttavia, guai a considerarle delle cause perse in partenza! Non bisogna sbarazzarsi di loro, né lasciarle morire senza nemmeno aver provato a recuperare la situazione.
Il primo passo deve consistere nel trattamento dei parassiti. Rimuovi con attenzione ogni foglia e germoglio danneggiato. In tal modo, ne cresceranno di nuovi al loro posto. Questa tecnica, ahimè, non garantisce, però, la totale scomparsa degli insetti, anche se magari non te ne accorgi.
E proprio qui entra in gioco la mela. Hai modo di usarla per verificare se i parassiti siano davvero tutti scomparsi o se, al contrario, qualcuno si nascondeva. Per attirarli ti è sufficiente mettere un pezzo del frutto nel barattolo la sera. Cerca di collocarlo il più vicino possibile al tronco della pianta. Nel corso della notte, saliranno sul frutto. Al risveglio avrai modo di vedere chi si è sistemato nel tuo vaso. A seguito del controllo, rimuovi subito la fetta di mela.
Qualora tu abbia l’impressione che la pianta sia stata attaccata da un ragnetto rosso, il test appena illustrato servirà a poco. È, infatti, un osso duro! La tecnica ideale per sbarazzartene è guardare da vicino le foglie da dietro per vedere se presentano macchie bianche oppure ragnatele. Eventualmente, adopera un prodotto aggressivo (senza esagerare!) per andare sul sicuro.