Me lo ha insegnato la mia nonna: basta mescolare sale e limone e il tuo modo di pulire cambierà

Sale e limone: due alleati straordinari per la pulizia della casa. Ecco come usarli insieme

Tra i tanti trucchetti e rimedi che possiamo utilizzare per tenere pulita la nostra casa, uno dei più economici, naturali e soprattutto efficaci è quello di mescolare sale e limone. In realtà non è soltanto uno. Questa “alleanza”, infatti, può tornarci utile in diverse situazioni fastidiose che ci capitano.

Rimedio con sale e limone

La lista dei rimedi della nonna che possiamo mettere in pratica durante le faccende domestiche è davvero infinita. Questi ci permettono di ottenere dei risultati fantastici, pur evitando di acquistare e utilizzare prodotti chimici, costosi e potenzialmente dannosi.

Due degli ingredienti che meglio si prestano a questi trucchetti sono sale e limone, che da soli sono già eccezionali, ma insieme, combinandoli, diventano un vero portento. Lo sono ad esempio in cucina, dove possiamo utilizzarli per pulire, sgrassare e disinfettare i piani cottura, ma anche pentole, piatti e padelle che presentano delle incrostazioni difficili da togliere. Per non parlare delle posate, che trattate con questi due ingredienti magici torneranno super brillanti.

forchette

La loro azione è utilissima anche per eliminare i cattivi odori. Nel frigorifero ad esempio, ma anche in forno, nel microonde o negli scomparti della dispensa e nelle pattumiere. Tagliate delle fette di limone, spargete su di esse un po’ di sale e posizionatele all’interno degli elettrodomestici, dei mobili o dei secchi. In poche ore faranno sparire gli olezzi.

Se sedie, divano o vestiti hanno macchie di olio o di grasso, niente paura. Vi basterà prendere un panno umido, metterci qualche goccia di limone, un pizzico di sale e strofinare direttamente sulla macchia, che come per magia svanirà nel nulla.

Questi due ingredienti sono utilissimi, poi, per respingere le formiche che soprattutto in primavera e autunno tentano sempre di entrare in casa. Anche in questo caso va tagliato un limone a fette e va sparso su di esse un po’ di sale. L’odore, per noi fresco e gradevole, è invece odiato da questi piccoli insetti, che quindi ne staranno alla larga.

Articoli correlati