Mattonelle del bagno e della cucina, i trucchi per farle splendere
Se vuoi sapere come avere delle mattonelle del bagno e della cucina pulite e splendenti, questo articolo fa al caso tuo. Trucchi e rimedi naturali per restituire lucentezza alle mattonelle
Non sempre è facile avere delle mattonelle del bagno e della cucina pulite e splendenti. Spesso buttiamo soldi in inutili prodotti commerciali chimici senza sapere che il rimedio è alla portata di tutti, proprio nella nostra cucina. Dai consigli delle nostre nonne, ecco come far splendere le piastrelle con pochi ingredienti.
Mattonelle del bagno e della cucina, perché sono sempre sporche?
Ci saremo fatti sicuramente questa domanda, nonostante passiamo e ripassiamo con lo straccio e la spugna, le mattonelle del bagno e della cucina tendono ad annerire, soprattutto nelle fughe tra una e l’altra, non sono mai completamente pulite e la sensazione che ci trasmettono è di sporco.
Questo succede se la pulizia non viene fatta accuratamente tutti i giorni o se le piastrelle rimangono umide dopo la pulizia. Oltre ai prodotti classici in commercio ci sono dei trucchi efficaci ed economici che ti permetteranno di avere piastrelle come nuove.
I rimedi naturali che ci possono aiutare
Se nonostante tutto, i costosi prodotti che abbiamo acquistato non ci soddisfano e vogliamo provare con i rimedi naturali della nonna, semplici ma molto efficaci, dobbiamo armarci di questi prodotti che sicuramene abbiamo in casa:
- aceto
- bicarbonato di sodio
- fecola di patate
- olio essenziale tea tree
- percarbonato di sodio
Come utilizzarli?
L’aceto veniva utilizzato dalle nonne, diluito con acqua calda, per lucidare le mattonelle e ripulirle dal calcare incrostato. Se le piastrelle sono particolarmente sporche, spruzziamo il composto, lasciamolo agire per mezz’ora e poi risciacquiamo e asciughiamo per bene. Il risultato sarà sorprendente.
Se il problema è lo sporco ostinato, incrostato, forse dobbiamo preferire la fecola di patate. Come fare? Amalgamiamola insieme ad un bicchiere di acqua ossigenata, spalmiamo il composto sulle piastrelle interessate, lasciamo agire qualche minuto, quindi sciacquiamo e asciughiamo.
Se abbiamo semplicemente bisogno di sbiancare le piastrelle, possiamo usare il percarbonato di sodio, usato generalmente per sbiancare i panni. Misceliamolo con dell’acqua fino ad ottenere una crema, applichiamo e dopo 20 minuti spazzoliamo con un vecchio spazzolino da denti, quindi sciacquiamo e asciughiamo.
Bicarbonato e olio di tea tree invece, utilizzati insieme, ci aiutano ad eliminare muffe e batteri dalle mattonelle del bagno e della cucina, e ad igienizzare le mattonelle. Basterà aggiungere poca acqua calda e applicare il composto nei punti colpiti dalla muffa che intendiamo trattare.