Il tuo materasso tornerà come nuovo con questo efficace mix fatto in casa
Materasso sporco? Alcuni semplici passi per pulirlo
Il materasso è una delle cose a cui spesso non prestiamo molta attenzione, soprattutto quando si tratta di pulizia. La realtà è che più lo puliamo, più questo durerà a lungo. Ecco quindi un articolo in cui possiamo scoprire come pulire il materasso in modo impeccabile.
Il mix di limone e bicarbonato di sodio fatto in casa
Per il tuo composto avrai bisogno di:
- due cucchiai di bicarbonato di sodio
- un succo di limone
- mezzo bicchiere di acqua
- una bomboletta spray
- una spazzola a setole morbide
Procedimento
Prima di tutto dobbiamo mescolare il bicarbonato di socio, insieme al succo di limone e l’acqua. Mettiamo tutto nel flacone spray e sbatti affinché i tre ingredienti si mescolino tra di loro al suo interno.
Togli le coperte e le lenzuola dal materasso. Quando sai che il composto è ormai pronto e il materasso è invece libero, inizia a spruzzare tutto sul materasso. Il limone e il bicarbonato di sodio si comporteranno come neutralizzatori di odori, candeggina e antibatterici, ideali per prevenire gli insetti e mantenere la pulizia.
Se il tuo materasso non è in cattive condizioni, puoi lasciare che assorba questo liquido, ma se hai bisogno di usare più prodotto, allora il consiglio è quello di togliere il materasso da sopra la rete e posizionarlo vicino alla finestra per poterlo strofinare con la spazzola e lasciare che si secca lì.
Ti consigliamo di ripetere questa procedura circa una volta al mese, così che il tuo materasso – anche se vecchio – si mantenga sempre in perfette condizioni.
Altri consigli
Per pulire il materasso – ma in generale qualsiasi cosa – hai bisogno di una buona ventilazione. I materassi devono essere ventilati, quindi ti consigliamo di aprire le finestre per eliminare polveri e acari.
Cambia di tanto in tanto il lato del tuo materasso. Capovolgilo, così che le molle si usurano meno e si migliora anche l’igiene.
Aspira il materasso. È una tecnica che puoi fare meno frequentemente, ma è comunque importante farlo, poiché alcuni insetti come gli acari si trovano bene all’interno del materasso e per eliminarli è necessario usare l’aspirapolvere.