Materasso sempre pulito: basta seguire queste 5 semplici regole

5 regole da seguire per avere un materasso pulito a lungo

Il letto è l’invenzione più bella che sia mai stata fatta, in quanto ci permette di rilassarci e di riposarci dopo una lunga e stressante giornata e di ricaricare le batterie in vista di un nuovo giorno. Per dormire al meglio un buon materasso è fondamentale, ma è altrettanto fondamentale mantenerlo pulito e igienizzato.

letto

Il materasso, stando a contatto con pelle morta e liquidi corporei, tende ad accumulare germi e batteri. Oggi vedremo le 5 regole fondamentali per mantenerlo igienizzato e in ottime condizioni.

Come mantenere il materasso sempre pulito e igienizzato

Come sapete bene il materasso nel tempo tende a prendere la forma del corpo. Quindi, la prima cosa da fare per assicurarsi di assumere una postura corretta durante il sonno è girarlo almeno ogni 3 mesi. Questo gesto all’apparenza banale oltre che permettergli di mantenere la sua forma per molto tempo, evita l’accumulo di umidità e la formazioni di acari.

Ogni mattina, prima di rifare il letto sarebbe opportuno adottare la sana abitudine di areare il materasso lasciando il letto scoperto per qualche ora. In questo modo l’aria asciugherà l’umidità prodotta durante l’utilizzo ed eviterà la formazione di muffe e batteri. Una volta a settimana poi, per rimuovere acari, polvere e pelle morta è consigliabile aspirare la superficie con un’aspirapolvere.

disinfettante

Oltre all’aspirapolvere, per una pulizia più approfondita, potete utilizzare il pulitore a vapore, uno strumento che penetra in profondità e riesce ad uccidere la maggior parte degli organismi nocivi presenti nel tessuto. Naturalmente, dopo aver utilizzato il vapore, lasciate asciugare per bene il materasso prima di rifare il letto.

Il materasso è spesso soggetto a macchie di varia natura, come quelle di sudore, urina o sangue. Per rimuoverle potete utilizzare un ottimo alleato naturale, il bicarbonato. Per utilizzarlo vi basterà diluirlo con acqua, applicarlo sulle macchie, lasciarlo agire e rimuoverlo con una spazzola.

Se oltre a pulirlo volete aggiungere un tocco di freschezza, potete utilizzare il vostro olio essenziale preferito. Mescolatene alcune gocce con il bicarbonato, distribuite il composto sul materasso, lasciatelo agire per 15 minuti e aspiratelo.

Articoli correlati