Maschere contorno occhi fai da te: le migliori per sgonfiare, illuminare e tonificare
Il contorno occhi è una zona sempre molto sottovalutata del viso, ma in realtà davvero molto importante. Ecco allora perché qui verranno riportate ricette di maschere per contorno occhi fai da te che riusciranno sicuramente a migliorare la proprio immagine, illuminando e rigenerando il viso. Provare per credere.
Aloe vera, camomilla e tè: base della maschera contorno occhi perfetta
Chi si intende un po’ di beauty routine e di prodotti realizzati in casa per avere una pelle sana sicuramente saprà gli effetti di questi elementi. Si immagini, in particolare, di utilizzare queste tre perle rigeneranti tutte insieme. Come ben si può pensare, il risultato non può che stupire. Infatti, il contorno occhi sicuramente ne beneficerà.
Passando all’atto pratico, si devono elencare diversi passaggi per poter realizzare questo genere di prodotto, completamente casalingo e con un costo più che minimale. I prodotti necessari sono:
- Gel all’aloe vera;
- Foglie di camomilla;
- Bustine di tè.
Innanzitutto, si prendono tre cucchiaini di gel all’aloe vera e si fanno scaldare. Successivamente, in un vasetto in vetro come quelli per la marmellata si inseriscono i fiori di camomilla. Dopodiché si aggiunge anche l’aloe vera e si scuote il contenitore. Contemporaneamente si prendono due bustine di te, le si bagna e le si lascia per un po’ in frigorifero. Una volta sistemato tutto il materiale, si prendono dei dischetti di cotone per l’applicazione.
I dischetti devono essere innanzitutto bagnati nell’aloe e messi sugli occhi per 5 minuti. Dopodiché, questi dischetti andranno ad essere sostituiti con le bustine di tè precedentemente messe in frigorifero. In questo modo, l’effetto non sarà solo lenitivo, ma anche rassodante e tonico.
Cetriolo: come usarlo per una maschera per contorno occhi
Il cetriolo, al fianco dell’aloe vera, è uno dei più grandi prodotti noti per i suoi effetti benefici sul contorno occhi. Basti pensare alle iconiche immagini che si vedono spesso quando si parla di maschere per il visto: la solita donna con una maschera spalmata e due cetrioli sugli occhi. Cosa succederebbe, però, se la maschera fosse mirata per il contorno occhi, ma solo a base di cetriolo?
Innanzitutto, la realizzazione è totalmente casalinga e praticabile da tutti. Si parte prendendo un cetriolo freddo di frigorifero. Questo particolare potrebbe sembrare superfluo, ma è in realtà molto importante: il freddo permette di aumentare esponenzialmente i benefici di tutto il prodotto, stimolando la circolazione sanguigna.
Contrariamente a quanto si vede fare in televisione in parecchi film americani, dai cetrioli non devono essere ricavate solo due fette spesse, ma si devono creare più fette sottili. Questo perché non deve essere posizionato solo sulle palpebre, ma avendo più fette queste possono essere disposte tutte lungo il perimetro dell’occhio. In sostanza, nella zona perioculare. Il tutto deve essere lasciato per 15 minuti e ripetuto più volte, per vedere gli effetti.
In alternativa, però, c’è anche la variante cremosa. Se si preferisce quest’ultima, si prendono le solite fette di cetriolo e le si frullano insieme allo yogurt o al miele. Se non si vuole frullare tutto insieme, si può frullare prima il cetriolo e poi aggiungere miele o yogurt. Il tutto deve essere applicato nel contorno occhi, spalmato e lasciato 15 minuti in posa.
Fragole e albumi d’uovo contro contorno occhi gonfio e stanco
Se si soffre di occhi gonfi e stanchi, le fragole da sempre è un rimedio naturale più che efficace in questo campo. Di fatto, tutto si basa sugli acidi alfa – idrossiacidi che sono portatori di importanti proprietà antiossidanti ed esfolianti, che aiutano moltissimo in casi come questi. Anche l’albume d’uovo, in questo campo, è stato indicato come uno dei maggiori alleati.
In questo senso, si può pensare di procedere in due modi differenti: o si usano gli ingredienti separatamente, che comunque avranno effetto, oppure si possono unire insieme.
Se si sceglie di procedere con la prima strada, la modalità di azione potrebbe essere la seguente: si prende l’albume d’uomo e lo si stende sugli occhi; successivamente, invece, si applicano le fettine di fragola sulle palpebre. Il tutto deve essere lasciato in posa per 15 minuti e ripetuto più volte e con costanza.
La seconda opzione, invece, si pratica in questo modo: si frullano insieme tutti gli ingredienti fino a creare una soluzione cremosa. Si monta l’albume d’uomo inserendo all’interno anche tre fragole. Il composto risultante dovrà essere spumoso ed omogeneo, in modo da poterlo stendere attraverso l’utilizzo di un pennello. In questo caso, si consiglia di utilizzare la maschera nella zona perioculare, sia sopra che sotto, ma di evitare le palpebre. Il tempo di attesa sono circa 3 o 4 minuti, fino a quando la maschera per il contorno occhi non si seccherà, per poi lavare via tutto con l’acqua.
Burro di cacao, acqua di rose e olio di oliva: mix perfetto
Quando si parla di maschere per il contorno occhi si deve pensare anche all’utilizzo di tanti prodotti noti del mondo della cura della pelle, tutti mischiati assieme. Ecco, il burro di cacao, con acqua di rose ed olio di oliva può tranquillamente considerarsi il mix vincente.
La modalità di creazione del prodotto è molto semplice e veloce. Innanzitutto, si fanno sciogliere 3 cucchiaini di burro di cacao in 3 cucchiaini di olio e si lascia tutto a bagno maria per 3 minuti. Successivamente, si deve togliere il composto dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaino di acqua di rose. Si mescola tutto per bene, fino a quando non si nota un liquido omogeneo.
Per l’applicazione, il metodo è molto standard: si prende un pennello e lo si usa per applicare il liquido su tutto il contorno occhi. Dopodiché, rilassandosi accuratamente, si lascia tutto in posa per 15 minuti. Per completare il lavoro, si deve risciacquare il viso con dell’acqua tiepida e si può ammirare il risultato: viso morbido al tatto già dalla prima applicazione.
Carote e succo di limone per combattere le occhiaie
Le occhiaie sono uno dei problemi principali che si cerca di risolvere quando si utilizzano le maschere per il contorno occhi. Le carote, per questo genere di inestetismo, sono praticamente prodotti essenziali. Infatti, hanno un’azione molto antiossidante. Inoltre, contengono il betacarotene, dai mille aspetti positivi.
Il succo di limone, invece, è molto utilizzato sopratutto per eliminare i segni rossi. Infatti, sugli arrossamenti cutanei è il prodotto naturale più consigliato, come anche per le occhiaie. L’occorrente, in termini di quantitativo, sono due carote e il succo estratto da mezzo limone.
La modalità di preparazione prevede che le carote vengano frullate e, una volta che sono belle tritate, si deve aggiungere il succo di limone e si frulla tutto di nuovo. Il risultato finale deve essere cremoso. Per stendere la crema si può utilizzare quello che si vuole, anche un cucchiaino, e, una volta stesa, si lascia tutto in posa per 15 minuti. Successivamente si deve risciacquare il tutto con l’acqua tiepida, che è sempre molto lenitiva.
Se si vuole avere un risultato ancora più idratato, invece, si deve utilizzare anche un olio dopo il trattamento. In molti consigliano l’utilizzo dell’olio di mandorle, che deve essere applicato tamponando il contorno occhi. Il ritmo di ripetizione della maschera è di 2 o 3 volte a settimana. Il risultato stupirà sicuramente.
Maschera al latte: rimedio per il contorno occhi stanco e gonfio
L’impacco al latte, oltre ad essere indicato contro le occhiaie, è anche un rimedio per andare a rendere l’occhio più attivo e meno gonfio, sicuramente più rilassato. Il latte, si sa, è un rimedio più che efficace contro le rughette, zampe di gallina ed altri problemi che si propongono con l’età.
Per quanto riguarda, invece, situazioni legate alla stanchezza e quant’altro, il latte è sempre efficace, ma ha bisogno di molto più tempo. Infatti, le applicazioni prima di avere risultati devono essere molte e durature nel tempo. Non riesce sicuramente a fare i miracoli istantanei che spesso si cercano.
Detto questo, sicuramente il metodo di utilizzo è il più semplice tra tutti. Non si devono creare creme o infusi, basta semplicemente immergere dei dischetti di cotone nel latte e applicarli. Si appoggiano su entrambi gli occhi e si lasciano in posa per 30 minuti. Questa azione, come accennato precedentemente, deve essere ripetuta il più spesso possibile al fine di vedere dei risultati efficaci. E se avete gli occhi gonfi e stanchi dovete sempre applicare un trucco per occhi sensibili.
Maschera all’olio di mandorla e miele
Ora, l’olio di mandorle è probabilmente uno tra i più gettonati prodotti naturali che si vedono in giro. Rientra nella categoria dei top di gamma degli oli lenitivi per la pelle sia del viso che del corpo. Accanto a questo, vediamo anche il miele essere spessissimo utilizzato in questo genere di scopi, proprio per delle proprietà intrinseche che lo caratterizzano.
Per quanto riguarda il contorno occhi e le maschere che lo riguardano, si deve ricordare che il miele e l’olio sono alla base di moltissimi prodotti per i punti sensibili. Quindi, al fine di fare la scelta giusta, si può pensare di creare una maschera appositamente con questi prodotti, in casa e con costo minimale.
Si prendono, perciò, 2 cucchiaini di miele, preferibilmente biologico, e 2 cucchiaini di olio di mandorle, anch’esso più puro possibile. Basta poi prendere una ciotola, versare entrambi gli ingredienti e mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso e amalgamato. Successivamente, il tutto può essere tranquillamente applicato con due dita su tutta la zona del contorno occhi. Dopo l’applicazione, si lascia il prodotto per 10 minuti e, alla fine, si risciacqua tutto con acqua tiepida e si tampona con dei dischetti di cotone. Sicuramente, il risultato sarà più che gradito e la pelle ringrazierà per questa boccata di aria pura. Queste sono solo alcune maschere contorno occhi che potete provare a fare voi stesse, a casa vostra ma ci sono molte altre altrettanto efficienti.