Maschera ai semi di lino: il trattamento ideale per i tuoi capelli
Vuoi capelli forti e splendenti? Utilizza la maschera ai semi di lino
Oggi parliamo della maschera ai semi di lino, un trattamento unico, in grado di nutrire i capelli e di renderli splendenti.
I semi di lino sono noti per avere numerosi benefici per la salute dei capelli, grazie alla presenza di sostanze nutritive come acidi grassi essenziali, lignani, vitamine del gruppo B e minerali. In particolare i semi di lino sono ricchi di acido alfa-linoleico, un acido grasso essenziale omega 3 che svolge un ruolo fondamentale nella salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi.
Gli omega 3 presenti nei semi di lino aiutano a migliorare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, migliorando così la fornitura di ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi. Ciò favorisce la crescita dei capelli, ne aumenta la forza e ne riduce la caduta.
Inoltre, gli omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il rischio di infiammazioni del cuoio capelluto, come la dermatite seborroica e la psoriasi, che possono danneggiare i follicoli piliferi e causare la caduta dei capelli.
I lignani presenti nei semi di lino sono noti per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, hanno proprietà estrogeniche, che possono aiutare a regolare il livello di ormoni nel corpo e prevenire la perdita dei capelli legata agli squilibri ormonali.
Vediamo allora come beneficiare di tutte queste qualità preparando una maschera ai semi di lino.
Come preparare la maschera ai semi di lino
In una pentola versa 80 grammi di semi di lino e 500 ml di acqua. Porta ad ebollizione e lascia sul fuoco per 5 minuti da quando inizia a bollire. Ora filtra la sostanza gelatinosa che si è formata e lasciane una parte per lo styling finale. Unisci 2 cucchiai di miele e mescola. Inumidisci i capelli, applica la maschera e avvolgili in una pellicola trasparente. Lascia riposare per 1 ora e procedi con il normale lavaggio