Marmellata arance e cannella: si prepara in pochissimo tempo ed è buonissima

Marmellata di arance e cannella: come preparala con pochissimi ingredienti, utilizzando anche la scorza

L’autunno ci offre la possibilità di gustare frutti davvero deliziosi. Se avete un albero di arance e volete sfruttarle al meglio, potete preparare una bella marmellata, utilizzando tutte le parti del frutto, comprese le scorze. Con pochi ingredienti e un po’ di tempo a disposizione, riuscirete a realizzare una marmellata di arance che donerà gusto e colore alle vostre merende.

pane e marmellata

Come preparare una deliziosa marmellata di arance

Per realizzare la vostra marmellata di arance avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 1 kg di arance biologiche, 400 grammi di zucchero, 2 stecche di cannella.

Per prima cosa sbucciate le arance facendo attenzione ad eliminare per bene la pellicina bianca sottostante, in quanto potrebbe conferire alla marmellata un sapore amarognolo. Una volta sbucciate, tagliate le arance a cubetti e mettetele in una pentola insieme allo zucchero e alle stecche di cannella. Accendete il fuoco e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti.

A questo punto prendete le scorze, tagliatele a fettine sottili e sbollentatele in un pentolino per circa 3 minuti. Scolatele e ripetete l’operazione un paio di volte. Una volta pronte, unite le scorze ammorbidite alla pentola con le arance e continuate a cuocere per un altro quarto d’ora.

barattoli di marmellata

A fine cottura, la marmellata è pronta per essere confezionata. Prendete dei barattoli sterilizzati e versate all’interno la marmellata calda, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Lasciateli riposare tutta la notte prima di aprirli e consumare la vostra gustosa preparazione.

Ci sono molti modi per gustare questa delizia. Ad esempio, potete semplicemente spalmarla su pane tostato, utilizzarla per farcire croissant, rendere più gustoso lo yogurt, arricchire salse o servirla con formaggi freschi e stagionati.

Se non volete utilizzare anche le scorze per preparare la vostra marmellata di arance, potete farle essiccare su un termosifone e riutilizzarle per profumare armadi e cassetti o per donare al tè un piacevole tocco agrumato.

Articoli correlati