Manutenzione lavastoviglie e risparmio: scopri questi 8 trucchetti
Come garantire un perfetto funzionamento della lavastoviglie seguendo 8 consigli utili
La lavastoviglie è l’elettrodomestico che in cucina ci permette di risparmiare tempo e fatica. Grazie a questa invenzione di Josephine Garis Cochrane, abbiamo più tempo disponibile da dedicare a noi stessi.
Questa preziosa invenzione, se utilizzata nel modo giusto e curata può durare a lungo e svolgere il suo lavoro al meglio. Oggi ci occuperemo proprio di vedere 8 trucchetti per ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione della lavastoviglie.
8 consigli per una lavastoviglie sempre al top
Il primo consiglio utile riguarda il corretto posizionamento degli oggetti all’interno della lavastoviglie. In generale, si consiglia di posizionare i piatti, le tazze e i bicchieri più leggeri nella parte superiore della lavastoviglie. Questo perché il getto d’acqua nella parte superiore è meno potente, quindi gli oggetti più leggeri risulteranno puliti e asciutti in modo più efficace.
Al contrario, pentole, padelle e utensili pesanti vanno posizionati nella parte inferiore, dove il getto d’acqua è maggiormente concentrato e potente.
Le posate dovrebbero essere posizionate nell’apposito cestello. Questo garantirà che vengano lavate in modo efficace e che non rimangano incastrate o intrappolate all’interno della lavastoviglie durante il lavaggio.
È fondamentale rimuovere i residui di cibo dai piatti e dalle pentole prima di metterli nella lavastoviglie. I residui di cibo possono accumularsi nel filtro, che potrebbe intasarsi.
Altro errore da evitare è sovraccaricare l’elettrodomestico. Se la lavastoviglie viene sovraccaricata, l’acqua e il detergente non potranno circolare correttamente, compromettendo i risultati di lavaggio.
Inoltre è fondamentale controllare la compatibilità degli oggetti con la lavastoviglie. Non tutti i materiali sono adatti per essere lavati in questo elettrodomestico. Ad esempio, alcuni oggetti in plastica potrebbero scolorire o deformarsi, quindi andrebbero lavati a mano.
Passando alla parte meccanica 2 elementi da controllare sempre per un buon funzionamento dell’elettrodomestico, sono i getti di acqua e il livello del sale. Se i getti d’acqua sono ostruiti, l’efficacia del lavaggio potrebbe essere compromessa. Inoltre, verificare il livello di sale e ricaricarlo, se necessario, garantisce un lavaggio efficace dei piatti.
Infine non dimenticare di verificare anche il corretto funzionamento dei bracci lavanti. Questi sono responsabili di distribuire l’acqua in maniera uniforme all’interno della lavastoviglie dell’elettrodomestico. Assicurarsi che i fori dei bracci lavanti non siano ostruiti e che ruotino liberamente