Come mantenere l’uva fresca per un mese intero!
Come conservarne le proprietà a lungo
Qualche trucchetto può aiutare a mantenere l’uva fresca per intere settimane. Il frutto, succoso e buonissimo, contiene delle preziose proprietà, che rafforzano il sistema immunitario, data la presenza di vitamine e sali minerali.
Il periodo più indicato per la raccolta è tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, nello specifico a partire dal mese di settembre.
Eppure, già da ora si può trovarla senza la benché minima difficoltà nei supermercati. In genere, la freschezza non viene purtroppo, mantenuta a lungo: circa 4 giorni a temperatura ambiente qualora la tenessimo sul bancone della cucina, al massimo una decina se la riponiamo nel frigorifero.
In che modo mantenere l’uva fresca
Onde evitare di buttarla anzitempo, sarebbe il caso di mettere in pratica una serie di preziosi accorgimenti per conservarla in eccellente stato. Addirittura, le nostre raccomandazioni permetteranno di mantenere l’uva fresca per un mese intero. Una buona accortezza è quella di lavare il grappolo prima di riporlo in frigo: mantiene i chicchi umidi.
Si consiglia poi di raccogliere gli acini dal gambo e di metterli in un contenitore ermetico, come, ad esempio, un barattolo di vetro. È bene accertarsi che esso non sia pieno poiché in seguito andrà aggiunta dell’acqua fresca e, quindi, chiuso il coperchio alla perfezione. A fronte di un minimo dispendio di tempo e di risorse, i risultati saranno fantastici.
L’acqua nel contenitore non bisognerebbe cambiarla; pertanto, per consumare il frutto basterà un cucchiaio. In tal modo, i chicchi continueranno ad avere una consistenza morbida e succosa. Inoltre, saranno scongiurati sprechi di cibo.
In generale, si suggerisce di avere dello zenzero in frigo, poiché consentirebbe di mantenere gli alimenti freschi per diversi mesi. A ogni modo, se c’è la possibilità, recarsi dal fruttivendolo ogni due o tre giorni rimane la soluzione ottimale per assicurarsi di mangiare sempre dell’ottima frutta.