Grasso che si incastra tra le manopole del piano cottura? Il metodo semplice ed infallibile per eliminarlo
Per pulire le manopole del piano cottura ti bastano prodotti semplici e naturali
Nel momento di pulire la cucina, certe volte tendiamo a prestare poca importanza alle manopole del piano cottura.
Un grave errore perché si tratta di una zona molto esposta allo sporco, sicché, mentre stiamo cucinando, le nostre mani toccano vari ingredienti. E quando accendiamo il fornello a gas, lo tocchiamo più volte. Dunque, lasceremo significativi residui del grasso accumulato.
Il metodo per pulire a fondo le manopole del piano cottura
Riportare la superficie in ottimo stato tende a essere abbastanza difficile. Questo per via della particolare forma delle manopole del piano cottura. Solamente passando la spugna, faremo fatica a raggiungere certi angoli, da cui un trattamento imperfetto.
In ogni caso, una soluzione da applicare esiste. Facile ed efficace, con poco riuscirai a ottenere un risultato soddisfacente. Toglierai tutte le minime tracce di unto. Prima di andare a vedere il metodo vero e proprio, ecco l’occorrente:
- acqua da rubinetto;
- acqua ossigenata a 130 volumi;
- un vecchio spazzolino ormai inutilizzato.
In un recipiente, metti 100 ml d’acqua di rubinetto. Aggiungici un cucchiaino di acqua ossigenata a 130 volumi. Dopodiché, con un semplice cucchiaio mischia bene finché non ricavi un composto omogeneo.
Imbevi ora lo spazzolino e fallo passare in ogni piccola fessura delle manopole del piano cottura. Noterai con piacere che l’acqua da rubinetto mischiata a quella ossigenata rappresenta uno sgrassante eccellente, anche perché non invasivo. In pochi passaggi, vedrai tornare come nuove le tue manopole. Per concludere, usa un panno inumidito sulle parti appena pulite, così da completare l’opera.
A differenza delle soluzioni già reperibili in commercio, presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, conviene da un punto di vista economico e risparmiare, specialmente oggi, è importante.
In secondo luogo, l’idea dello spazzolino, sebbene possa sembrare un po’ azzardata, è in realtà valida. Perché le setole, grazie alle loro piccole dimensioni, entrano nelle più piccole fessure, rimuovendo qualsiasi traccia di grasso.