Maniguette: tutto ciò che volevi sapere sulla spezia nota come pepe di Melegueta
Arriva dall'Africa il Maniguetta, noto anche come il pepe di melegueta, una spezia dolce e aromatica
Se pensiamo alla cucina Africana, la prima cosa che riusciamo a visualizzare, sono gli odori pungenti delle spezie, come cardamomo, peperoncino, zenzero macinato, chiodi di garofano, coriandolo, bacche di pimento. Certo queste sono le più note, ma esiste una spezia che affonda le sue radici nella storia: il Maniguette.
Cos’è il Maniguette
Il Maniguette, anche conosciuto come pepe di Melegueta è una spezia dalla lunga storia e da un sapore unico, che prende il nome dalla regione di Melegueta, situata nell’attuale Ghana e Nigeria, dove è nativo. È stato importato in Europa durante il Medioevo ed è diventato un ingrediente importante nella cucina europea.
La spezia è ottenuta dai semi di un albero chiamato Aframomum melegueta, che fa parte della famiglia dello zenzero. I semi hanno una forma simile a quelli del pepe nero, ma sono più piccoli e hanno un sapore piccante e aromatico, con note di agrumi, vaniglia e pepe nero. È considerato più delicato rispetto al pepe nero e ha un gusto leggermente più dolce.
Il Maniguette ha molti usi culinari. Viene spesso utilizzato come sostituto del pepe nero nelle ricette, soprattutto in piatti a base di carne, pesce e verdure. È anche utilizzato per aromatizzare liquori come il gin e la birra. Inoltre è spesso utilizzato come ingrediente in alcuni amari digestivi e liquori, grazie alle sue proprietà aromatiche e di stimolazione dell’appetito.
Oltre al suo uso in cucina, il Maniguette ha anche alcune proprietà medicinali. È stato usato tradizionalmente per trattare disturbi intestinali, problemi digestivi, febbre e persino malattie sessualmente trasmissibili.
Ma questa particolare spezia è anche associata a pratiche spirituali come il voodoo. Nei caraibi e in America latina viene utilizzata per preparare pozioni magiche e amuleti per influenzare gli spiriti e ottenere desideri particolari. Gli adepti del voodoo credono che questa spezia abbia proprietà protettive e allontani il male.