Mangiare mandarini ogni giorno fa bene alla salute? Gli effetti sul nostro corpo
Assumere mandarini quotidianamente fa bene? Il pensiero dei nutrizionisti.
Oltre che buoni, i mandarini contengono diverse sostanze attive quali i flavonoidi e la pectina. Una vera scorta di vitamine con una concentrazione elevata di acido ascorbico.
Inoltre, gli oligoelementi presenti inducono la sintesi di insulina e regolano i valori di colesterolo nel sangue. Delle proprietà importanti, specie tra i soggetti con diabete di tipo 1, poiché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. A tal proposito, aumentano l’appetito e svolgono una funzione antiossidanti. In aggiunta, hanno un’influenza positiva sul funzionamento del pancreas.
Normalizzano la produzione di insulina e in tal modo danno una mano a chi accusa dei disturbi. I flavonoidi dei mandarini, come l’esperidina e la naringenina, sono sia anti-ossidanti sia anti-iperglicemici.
I mandarini e gli effetti sulla salute
Come se ciò non fosse abbastanza, presenta minerali in generose quantità. Nello specifico, ogni etto di prodotto vale un apporto di 32 milligrammi di calcio, che rafforza le ossa e garantisce denti sani. I mandarini ne contengono una biodisponibilità particolarmente buona. Ciò si traduce in un migliore assorbimento dei nutrienti da parte del nostro organismo.
Secondo uno studio effettuato da ricercatori statunitensi, non solo potenziano il sistema immunitario ma possono addirittura darci una mano a perdere peso.
Difatti, sotto la buccia nelle fibre bianche si trova la nobiletina, un flavone isolato dalla buccia, che velocizza il metabolismo. In aggiunta, contribuisce a non accumulare eccessivo grasso nel fegato e lo mantiene sano.
Mangiarli la sera è consigliato avendo il bromo, il che favorisce il rilassamento e l’induzione dalla veglia al sonno.
Al contrario, l’arancia non va assunta prima di andare a dormire perché ha il fruttosio che, nel momento in cui viene ingerito la sera, non viene bruciato dal nostro corpo e, di conseguenza, si tramuta in grasso.
La dose raccomandata di mandarini è di tre-quattro al giorno, preferibilmente a colazione. Mangiarne troppi rischia di provocare disturbi gastrointestinali.