“Mangiare le carote favorisce l’abbronzatura”. Quante volte sentito dire questa frase? Ma è vero o si tratta di un mito? Risponde l’esperta
Mangiare molte carote favorisce l'abbronzatura? L'esperta risponde
Con l’arrivo dell’estate la prima cosa che ci viene il mente, dopo le vacanze ovviamente è la tintarella. Dopo un lungo inverno non vediamo l’ora di vedere la nostra pelle colorarsi di un bel colore dorato. Così, per stimolare la melanina mangiamo vagonate di carote. Ma sarà vero che questo ortaggio ci aiuta ad abbronzarci? Oggi risponderemo a questa domanda grazie all’aiuto di una professionista.
Il falso mito che le carote aiutano ad abbronzarsi
Purtroppo, in base al parere dell’esperta questo falso mito che le carote favoriscano l’abbronzatura è da sfatare. La notizia che da anni circola infatti è solo una fake news. Mangiando le carote si ha l’impressione di avere la pelle più colorita perché nelle carote è presente una sostanza, il betacarotene, in grado di conferire un colorito leggermente ambrato all’epidermide, in estate come in inverno. Quindi, se pensate che un piatto ricco di carote vi faccia abbronzare, vi sbagliate.
Non ci sono quindi prove scientifiche che possano dimostrare una correlazione tra consumo di carote e una pelle abbronzata. L’abbronzatura infatti è il risultato di un aumento della produzione di melanina, che non è altro che un meccanismo di difesa che l’organismo mette in atto per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. In altre parole, la melanina è una sorta di filtro aiuta a riflettere e bloccare in parte i raggi del sole.
Tintarella a parte, c’è da dire che le carote rimangono comunque un ortaggio eccellente da consumare. Povere di calorie e ricche di vitamine e sali minerali, le carote sono le radici di una pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa di finocchi e del sedano. Oltre al betacarotene, le carote sono ricche di acqua e fibre. Per questo fanno molto bene all’intestino e al sistema cardiovascolare.
In cucina sono molto utilizzate per via della loro versatilità. Possono essere consumate in moltissimi modi, bollite, al forno, caramellate. Bisogna ricordare però che la carota offre i massimi benefici se consumata cruda, magari intera come snack o grattugiata o tagliata a fettine sottili e aggiunta ad una bella insalatona o a piatti freddi tipici dell’estate.