Mangiare albicocche ogni giorno, cosa succede al tuo corpo?

Mangiare albicocche tutti i giorni fa bene? Dipende...

Mangiare frutta fa bene? In teoria sì. Ma in pratica? È innegabile che il nostro organismo abbia bisogno dei nutrienti che solo la frutta può garantirci. Tuttavia esistono delle particolari condizioni mediche in cui mangiare la frutta tutti i giorni potrebbe avere risultati insospettabili. E non sempre positivi. Ovviamente molto dipende dal tipo di frutta. In questo caso ci si chiede se mangiare albicocche tutti i giorni faccia bene. Sì, a meno che però tu non soffra di sindrome del colon irritabile o di patologie intestinali in cui cibi ad alta fermentazione come le albicocche siano i fattori scatenanti di continui mal di pancia e diarrea.

Mangiare albicocche tutti i giorni fa bene? Sì e no

albicocche frutta

Lo sappiamo tutti. Le albicocche sono frutti molto ricchi di nutrienti, fra cui figurano la vitamina A (necessaria per il corretto funzionamento degli occhi, della cute, delle mucose e del sistema immunitario); vitamina C (antiossidante utile nella lotta contro i radicali liberi e che aiuta il sistema immunitario); fibre (necessarie per la peristalsi intestinale); antiossidanti (vedi sopra la lotta contro i radicali liberi); potassio (alla base del funzionamento di muscoli e nervi).

Tutto molto bello, non fosse che determinate persone che soffrono di certe malattie o le devono consumare con molta attenzione o proprio dovrebbero eliminarle dalla dieta.

pianta con albicocche

Partiamo dalle persone allergiche: ci sono pazienti allergici alle albicocche e, in generale, a tutti i frutti della famiglia delle Rosaceae. In questo caso è ovvio che tali persone debbano escludere del tutto dalla loro dieta le albicocche.

Ma non finisce qui. Questo frutto contiene molto zucchero, cosa che automaticamente le squalifica dalle diete di persone che soffrono di diabete. Inoltre sono leggermente acidule, quindi quando se ne mangia troppe si potrebbero sviluppare gastriti e bruciore di stomaco.

Albicocca

Infine sono fermentescibili (come anche le pesche, a dire il vero), cosa che garantisce loro un certo effetto lassativo che mal si combina con problemi intestinali cronici come la sindrome del colon irritabile o patologie similari. In questo persone, infatti, l’iper fermentabilità delle albicocche su un intestino iper reattivo scatena forme di diarrea e dolore addominale anche dopo l’ingestione di poche albicocche.

Articoli correlati