Mandorle pralinate in autunno, cosa c’è di più buono? Prova a farle a casa con questa ricetta
Mandorle pralinate, come preparare questi dolcetti con la ricetta della tradizione
Ormai l’autunno è arrivato ed oltre allo spettacolo della natura, potremo goderci tisane calde davanti al camino e coccolarci magari con deliziosi dolcetti. Perché allora non soddisfare il palato con un qualcosa che si sposa perfettamente con la stagione che stiamo vivendo? Oggi prepareremo insieme le mandorle pralinate, un tipico dolce della tradizione.
Le mandorle pralinate sono quei dolcetti che spesso trovare alle feste e che contribuiscono a creare l’atmosfera allegra con il loro profumo caldo e avvolgente e il loro gusto irresistibile. Prima di immergerci nella preparazione vi sveleremo una curiosità su questi dolcetti che molto probabilmente ignoravate. In effetti sono conosciuti anche come Addormentasuocere, perché in un’antica usanza venivano portate alle suocere per addolcirle e distrarle quando dei fidanzati dovevano vivere i loro momenti romantici.
La ricetta delle mandorle pralinate
Detto questo, mettiamoci all’opera e diamo vita alle più gustose mandorle pralinate che abbiate mai gustato. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 150 grammi di mandorle, 120 grammi di zucchero, 35 grammi di acqua. Prendete una padella antiaderente e versate all’interno le mandorle, lo zucchero e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma bassa e iniziate a mescolare il composto in attesa che lo lo zucchero inizierà a sciogliersi e a bollire.
Continuate a mescolare e dopo un po’ vedrete che lo zucchero comincerà a cristallizzarsi attorno alle mandorle. Quando il colore finale raggiungerà un ambrato perfetto, foderate una teglia con carta forno e posizionate le mandorle pralinate cercando di distanziarle per evitare che si attacchino.
Una volta raffreddate potrete gustarle. Anche se sono già deliziose così potete cambiarne il gusto a piacimento aggiungendo spezie come cannella o anice, aromi agli agrumi, un po’ di miele, oppure arricchirle con della frutta secca. Se ne avete preparate in abbondanza e desiderate conservarle, potete metterle in un contenitore ermetico dove si manterranno fresche per 7-10 giorni.