Tutte le proprietà delle mandorle
Mandorle? Tutte le proprietà
Sai da dove vengono le mandorle? Il mandorlo è un albero originario dell’Asia centrale che cresce spontaneamente e viene coltivato nell’Europa meridionale e in alcune zone del nord e del sud America. I suoi frutti, le mandorle, sono un’importantissima fonte di minerali. Il suo contenuto minerale comprende elementi come calcio, magnesio, potassio, rame, fosforo e zinco.
Le mandorle sono anche conosciute come un alimento antiossidante e antinfiammatorio che contiene composti polifenolici come flavonoidi e proantocianidine.
È interessante notare che questi piccoli frutti ci danno molti vantaggi per la salute. Anche se non bisogna dimenticarsi che per mantenersi in salute è meglio seguire una dieta equilibrata e completa, oltre che fare esercizio fisico regolarmente.
È necessario tenere conto di altri fattori legati alla salute dell’individuo. Nei casi in cui viene trattato un problema di salute, il suo consumo dovrebbe essere prima consultato con il tuo specialista o con un nutrizionista.
Benefici delle mandorle: protegge dal declino cognitivo
I nutrienti dietetici possono svolgere un ruolo fondamentale nella protezione del cervello dalle disfunzioni della memoria legate all’età e dalle malattie neurodegenerative.
Le mandorle sono un’importante fonte di nutrienti essenziali, come tocoferolo, acido folico, acidi grassi mono e polinsaturi e polifenoli. Questi componenti si sono rivelati promettenti come potenziali integratori alimentari per prevenire o ritardare l’insorgenza di disfunzioni cognitive legate all’età.
Controllo del colesterolo
Essendo un alimento di origine vegetale, la mandorla non contiene di per sé il colesterolo. ma aiuta a migliorare i profili lipidici nel sangue, inclusi i trigliceridi e il colesterolo.
Minor rischio di infarto
Grazie al loro alto contenuto di vitamina E, le mandorle forniscono una dose extra di antiossidanti, che potrebbero contribuire alla prevenzione delle malattie coronariche.
Una porzione di 30 grammi di mandorle fornisce il 50% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E. Contiene anche vitamina B6, anche se in quantità minori, e magnesio.
Alcuni studi suggeriscono che l’assunzione di magnesio è associata a un minor rischio di malattie cardiovascolari, principalmente sindrome metabolica, diabete e ipertensione.
Rimedio contro la stitichezza
Grazie al loro alto contenuto di fibre, le mandorle potrebbero facilitare e regolare il transito intestinale. La fibra alimentare è un potenziale metodo terapeutico che potrebbe essere utilizzato per prevenire e curare la stitichezza. Devi accompagnarle con acqua a sufficienza dopo averle ingerite.
Cura della pelle
L’uso delle mandorle nella cura della pelle e dei capelli è ben nota. L’olio di mandorle ha proprietà emollienti che sono state utilizzate per migliorare la carnagione e il tono della pelle.
Se usi saponi che contengono la mandorla e massaggi il tuo corpo con l’olio dello stesso frutto, contribuirai alla salute e alla nutrizione della tua pelle.
Bevanda alle mandorle: come prepararla?
La bevanda vegetale si ottiene frullando le mandorle pelate con acqua. Quindi devi filtrare questo frullato e berlo a temperatura ambiente. Non pensare di bollirla, perché il calore distrugge i valori nutritivi.