Mandevilla, la pianta rampicante che renderà il tuo giardino spettacolare
Se coltivata nella maniera corretta, la Mandevilla emanerà una bellezza folgorante
Facile da gestire e spettacolare nell’impatto visivo. Fantascienza? Neanche un po’! Se ti trovi alle prime armi nelle operazioni di giardinaggio, esiste una pianta in grado proprio di fare al caso tuo, la Mandevilla. Ha pretese davvero minime, facili da espletare persino ai completi neofiti, purché ne abbiano la voglia. È giusto una questione di avere motivazioni a sufficienza e, a giudicare dal modo in cui cresce, ne vale la pena!
Come coltivare la Mandevilla
La Mandevilla costituisce una pianta rampicante, parecchio gettonata sia tra chi ha il pollice verde e chi comincia solo ora ad avvicinarsi. In particolare, vanta dei fiori incantevoli, grandi nelle dimensioni e ammalianti nelle tonalità, che dal bianco panna spaziano fino al fucsia intenso. Di norma, le trovi rosa in commercio, ma se ti rechi in un negozio ben assortito il venditore avrà forse qualcosa di maggiormente ricercato da sottoporre alla tua attenzione. Ciascun fiore è formato da cinque petali, i quali, sovrapponendosi tra loro, offrono molto sotto il profilo estetico.
L’occhio, si sa, vuole sempre la sua parte, e la Mandevilla mette chiunque d’accordo circa il suo aspetto. A livello di cure, le condizioni da osservare sono ridotte al minimo. Tanto per cominciare, occorre un substrato ben drenato, preferibilmente una miscela di terriccio universale, torba e sabbia, in modiche quantità, al fine di favorire il drenaggio.
Prevenire sul nascere complicazioni di sorta significa scongiurare il pericolo di muff, potenzialmente capace di mandare all’aria i successivi sforzi. Scegli, però, in maniera consapevole e, nel caso, chiedi un consiglio al tuo rivenditore di fiducia, colui di cui sei magari un cliente affezionato. Oppure butta un occhio alle recensioni in rete sugli articoli immessi in commercio dalle aziende e prendine spunto.
Premesso che conservare uno spirito critico personale ridurrà le probabilità di delusioni. Collocata in un luogo illuminato dalla luce diretta del sole, la Mandevilla crescerà forte e sana, purché abbia il giusto apporto idrico. Il periodo cruciale dell’annaffiatura va da aprile ad ottobre, mentre nella restante metà dell’anno è preferibile ridurre le quantità. Due volte al mese nel periodo clou applica un fertilizzante liquido ricco di azoto, fosforo e potassio. Infine, pensa ad adottare un efficace repellente contro i parassiti, tipo l’aceto, gli oli essenziali o insetticidi naturali.