I segni sul nostro viso che riflettono delle malattie
Viso e malattie? Tutti i segnali
Il nostro corpo prova in tutti i modi a farci capire che le cose al suo interno non stanno andando come dovrebbero. Alcune volte lo fa somatizzando alcuni dolori, che esplodono poi in piccoli accorgimenti a cui dovremo fare caso. Basta infatti guardarsi allo specchio per capire che le cose non vanno, semplicemente vedendo il nostro viso.
Ci sono infatti alcuni segni sul nostro viso che – sebbene non sia sempre così – possono rappresentare alcune malattie o cambiamenti ormonali. Ad esempio, siamo spesso abituati a vedere le borse o le occhiaie sotto gli occhi.
Borse e occhiaie
Questo dipende dal poco sonno o dalla genetica. A volte possono essere anche altri i motivi, come ad esempio l’eccessivo fumo, la cattiva alimentazione, lo squilibrio ormonale, mancanza di sonno o un abuso di sonno.
Acne e naso rosso
Quando invece compare improvvisamente l’acne, può essere dovuto ad alcuni problemi digestivi o al consumo di cibi grassi. Infatti, la mancanza integrità del tratto gastrointestinale contribuisce al processo dell’acne.
Bisogna in questo caso apportare alcune modifiche alle nostre abitudini alimentari. Anche il naso rosso può essere un segnale, questa volta collegato ai vari vasi sanguigni. In questo caso bisogna fare degli esami appropriati.
Pelle e occhi gialli
Quando la pelle o gli occhi si ingialliscono, allora potrebbe essere una conseguenza di una disfunzione epatica. Anche in questo caso bisogna rivolgersi al proprio medico per un controllo al pancreas, al fegato, alla cistifellea o alla bile.
Macchie sul viso ed heroes
In alcuni casi, invece, la pelle può anche presentare alcune macchie. In questo caso bisogna usare una crema solare. Se invece le cose degenerano, meglio rivolgersi a un dermatologo. Se le eruzioni si verificano in zone specifiche, come ad esempio le labbra o il naso, potresti soffrire di herpes.
In questo caso guarisce da sola, bisogna solo applicare un unguento farmaceutico per velocizzare il processo. Se l’eruzione si presenta al mento, potrebbe essere dovuto dalla fatica, dalla mancanza di sonno e ad uno squilibrio ormonale.
Il viso può anche presentare alcune eruzioni cutanee. Questo può essere dovuto alla malattia chiamata lupus eritematoso sistemico. Bisogna quindi eseguire dei test per avere il migliore dei trattamenti a seconda dei casi.
Peeling della pelle
Il peeling della pelle invece ti avverte della mancanza di vitamine A, B, C, E. Possono verificarsi la perdita di capelli, unghie fragili e debolezza del corpo. In questo caso bisogna rivolgersi al nutrizionista, riadattando quindi la propria dieta.
Screpolature intorno alle labbra
Se presenti screpolature intorno alle labbra, è importante consumare molta acqua o usare anche balsami per le labbra. Questo è spesso dovuto alla mancanza di idratazioni, allergie o troppa esposizione al sole, che secca la pelle.
Peli sul viso
Quando invece sul viso ci sono troppi peli, può essere dovuto da un’eredità familiare. Potrebbe però anche trattarsi di un cambiamento ormonale, causato dalla sindrome dell’ovaio policistico. In questo caso bisogna rivolgersi al proprio ginecologo.
Durante la gravidanza potrebbe anche succedere che sul viso si presenti una macchia nella zona delle guance e del setto nasale. Si chiama iperpigmentazione. In questo caso bisogna parlare con il proprio medico, soprattutto se il problema non è correlato ad una gravidanza.
Sopracciglia sottili
Se il problema sono le sopracciglia e le ciglia molto sottili, allora si potrebbe soffrire di ghiandole tiroidee. In questo caso bisogna fare esami del sangue.