Come il mal di testa rivela il tuo stato di salute
Mal di testa? Ecco i quattro tipi di mal ti testa che il tuo corpo può avvertire
Tutti abbiamo mal di testa di tanto in tanto. Prima di prendere qualsiasi tipo di farmaco per eliminare il dolore, molto spesso serve bere molta acqua e mangiare una banana. Tuttavia, per alcuni tipi di mal di testa, questo trucco non funzionerà.
Esistono centinaia di diversi tipi di mal di testa e gli scienziati ancora non sanno quale sia la causa di alcuni tipi. Anche se il più delle volte un mal di testa può essere causato solo da qualcosa di semplice, altre volte può essere il segno di una malattia grave.
Prima di prendere pillole, prendi del tempo per notare i tuoi sintomi e assicurati che non stia succedendo qualcosa di più serio. Esistono infatti quattro tipi principali di mal di testa e ognuno di loro può dirti qualcosa sul tuo corpo.
Mal di testa da tensione
Un mal di testa da tensione è il tipo più comune. Si sente come un dolore o una pressione costante intorno alla testa, specialmente alle tempie e nella parte posteriore della testa e del collo.
Può essere percepito come un dolore radiante sopra e sotto gli occhi. Un mal di testa non è grave come un’emicrania, quindi di solito non causa nausea o vomito. Basta trattarlo con tè allo zenzero, che aiuta a ridurre l’infiammazione.
Aggiungi anche l’olio di menta piperita all’attaccatura dei capelli, così da creare una sensazione di freschezza e rilassare i muscoli della testa e del collo. La combinazione di questi due rimedi naturali aiuterà a eliminare il dolore.
Emicrania
Le emicranie sono molto comuni tra gli uomini e le donne tra i 25 e i 55 anni. È un insieme estremamente delibitante di sintomi neurologici. Include dolore intenso, ricorrente e pulsante su un lato della testa, accompagnato da altri sintomi.
Questo tipo di mal di testa tende a irradiarsi dalla parte superiore della faccia in giù. Si può trattare con la vitamina B12 che ha dimostrato di aiutare chi soffre di emicrania, così come gli acidi grassi omega-3 e il magnesio. Assicurati di assumerne abbastanza nella tua dieta per aiutare a prevenire gli attacchi di emicrania.
Cefalea a grappolo
Il mal di testa a grappolo di solito si verifica in un occhio e colpisce più gli uomini che le donne. Questo è ricorrente e può verificarsi all’improvviso e causare un dolore grave e delibitante su un lato della testa.
Quando si verifica un mal di testa a grappolo, porresti anche avvertire lacrimazione e congestione nasale o naso che cola. La causa è sconosciuta, ma questo tipo di mal di testa si verifica quando viene attivata una via nervosa alla base del cervello.
Il principio attivo della crema di capsaicina è il pepe di Cayenna. Applica una piccola quantità di questa crema sulla narice in cui si avverte il dolore. Questo può aiutare a bloccare i segnali di dolore dal nervo.
Mal di testa sinusale
Un mal di testa sinusale si verifica quando c’è un’infezione, accompagnato da febbre e pressione intorno agli occhi, alle guance e alla fronte. Per trattarlo bevi tanti liquidi per idratare il corpo.
L’acqua calda può aiutare ad aprire i seni paranasali e ridurre il gonfiore. La vitamina C è ricca di antiossidanti e può aiutare il corpo a combattere le infezioni. Mangia quindi le arance o altri cibi ricchi di vitamina C.