Rimedi fai-da-te per alleviare il mal di testa
Soluzioni "fatte in casa" per togliere il mal di testa
Quando è particolarmente forte, il mal di testa può generare notevoli fastidi, tanto da rendere pressoché impossibile svolgere qualunque tipo di attività.
Si ha voglia solo di coricarsi a letto e di aspettare che, così come è venuto, se ne vada, al più presto. Invece di prendere pillole senza ritegno non appena riemerge, sarebbe preferibile valutare alcuni rimedi naturali per farvi fronte.
Mal di testa: soluzioni naturali per alleviarlo
L’infiammazione dei vasi sanguigni, una delle principali cause del mal di testa, è possibile affrontarla con un po’ di zenzero. La prima opzione prevede di mescolarlo, in quantità uguali, al limone. Il composto sarebbe il caso di berlo due volte al dì ogni giorno prima dei pasti oppure al presentarsi del fastidio.
In alternativa, lo zenzero può essere assunto formando, con un po’ di acqua, una pasta da applicare direttamente sulla fronte all’evenienza, lasciandola agire.
Gli effetti rinfrescanti del tè alla menta piperita sono in grado di curare il mal di testa e addirittura di migliorare l’umore. Si lava una manciata di foglie in una tazza di acqua bollente per poi assumere la bevanda nel momento in cui insorge l’emicrania.
Al posto del tè va altrettanto bene la cannella, una ricca fonte di manganese, fibre, ferro e calcio.
Una buona idea è poi l’olio essenziale al rosmarino, dai poteri antinfiammatori e lenitivi. Se parliamo di proprietà antidolorifiche è poi d’obbligo includere i chiodi di garofano. L’odore di questi ultimi, messi in un sacchetto o in un fazzoletto pulito, si inala; oppure si versano due gocce del relativo olio in un cucchiaio di olio di cocco per poi massaggiare delicatamente la fronte e le tempie con esso.
Per concludere, dà benefici l’aceto di mele, utile pure a disintossicare l’organismo dalle scorie, controllare la glicemia, tenere sotto controllo la pressione alta, ridurre il dolore alle ossa, favorire la perdita di peso e ridurre la stitichezza.