Mal di testa: 10 possibili cause
Dietro mal di testa possono esserci diverse cause. Alcune che conosciamo tutti, altre sono addirittura impensabili
Sicuramente anche a te sarà capitato di soffrire di mal di testa, 10 possibili cause te lo possono improvvisamente scatenare, sai come distinguerle? Alcune sono patologiche e altre sono causate da fattori insospettabili. Scopriamo tutto sul mal di testa.
Mal di testa, 10 possibili cause che non conosci
Sembra banale ma a volte, il mal di testa arriva all’improvviso dopo tante ore dal pasto. Questo perchè scende il livello degli zuccheri nel sangue, per evitarlo basta armarsi di qualche snack da mangiare tra un pasto e l’altro.
Anche esagerare con l’alcool, un drink in più, o due bicchieri di vino a stomaco vuoto fanno partire un fastidioso mal di testa che si protrae per ore. Bere tanta acqua può aiutarti nel mal di testa da sbornia.
Dormire poco e male, o in una posizione scomoda, o prendere freddo durante il sonno, ti fa svegliare con un fastidioso mal di testa, accompagnato da una sensazione di rigidità a spalle e collo. Testa e collo, durante il sonno, per evitare mal di testa e rigidità, devono essere sempre allineate al resto del corpo.
In questi casi il mal di testa è detto primario, e cioè senza avere alla base dei problemi patologici.
Il mal di testa, chiamato anche emicrania e cefalea, a seconda delle caratteristiche e delle cause scatenanti, è un disturbo molto fastidioso e talvolta invalidante. Se non conosci tutto sul mal di testa 10 possibili cause che lo scatenano possono aiutarti a capire l’origine del tuo disturbo, e trattarlo al meglio.
Le cause legate a problemi patologici
La scienza ha riconosciuto più di un centinaio di mal di testa. Il mal di testa, in termine medico, è detto cefalea. In alcuni casi invece è chiamato emicrania.
A volte ha una causa secondaria, cioè legata a un problema di salute, si scatena a seguito di malattie, farmaci assunti o infezioni. Il mal di testa secondario si ha quando:
- sei stato vittima di un incidente o un trauma diretto alla testa, e periodicamente si scatena il disturbo
- hai assunto dei farmaci (analgesici o FANS) in quantità eccessive
- hai una infezione alle orecchie, il mal di testa è un segnale che serve l’intervento del medico
- hai passato molte ore seduto davanti al pc, la muscolatura è contratta e ti viene il mal di testa
Le cause impensabili
Adesso sai quasi tutto sul mal di testa, vogliamo dirti qualche altra situazione curiosa ma molto frequente:
- dopo aver mangiato cibi freddi
- dopo un intenso rapporto sessuale
- quando non bevi il tuo caffè quotidiano e l’organismo da un segnale di “astinenza”