Mal di schiena: 5 esercizi di stretching
Comodamente da casa potete eseguire questi esercizi di stretching per prevenire e contrastare il mal di schiena
Fin da giovane età si può soffrire di mal di schiena e, con l’avanzare del tempo, le cose mica migliorano! Anzi, la situazione tendenzialmente peggiora, magari per alcune cattive abitudini che non riusciamo a mandare via. Per stare in salute è bene sapersi prendere cura del proprio corpo, attraverso un allenamento corretto. Di seguito, vi andremo, perciò, a proporre cinque tipologie di esercizi appropriati e semplici nell’esecuzione.
Tecniche di stretching contro il mal di schiena
Spesso vi è una abitudine nel piegare la colonna vertebrale in avanti, a causa della forza gravitazionale, da cui ne deriva una postura errata. Una tecnica utile consiste nel mettersi contro una parete. Appoggiate nuca, scapole, palmi delle mani, glutei e talloni in avanti. Dopo aver raggiunto la posizione, rimanete così per alcuni minuti. Fate attenzione a tenere la zona lombare staccata dal muro, affinché manteniate la naturale curvatura della colonna.
Se l’obiettivo è di allungarla, sedetevi molto vicino alla parete e alzate le gambe verso l’alto, poggiando i talloni. Aprite le braccia, lasciate i dorsi delle mani a terra e focalizzatevi sull’inspirazione e l’espirazione, talvolta alla base di una postura sbagliata. Provate a rilassare la gola e le spalle, respirate nel modo meno forzato possibile.
Altrettanto consigliata è la cosiddetta “posizione della devozione”: non ne avete mai sentito parlare? Inginocchiatevi, con i glutei sui talloni. Portate il capo e le braccia in avanti. Inspirate gonfiando la pancia ed espirate spingendola indietro per circa un minuto.
Una soluzione ottimale alla iperlordosi prevede, invece, di distendersi sulla palla fitness, avvolgendola e lasciando cadere le gambe a penzoloni. Nel caso in cui non abbiate una palla fitness, niente paura: basterà una semplice sedia. Sedetevi e portate il busto in avanti, lasciando rilassare il capo e facendo sì che la forza di gravità vada a detendere la muscolatura della schiena.
Infine, una fonte del mal di schiena sono talvolta gli Iscro crurali, siti nella parte posteriore della coscia, i quali, quando sono troppo corti, tirano il bacino in retroversione, annullando la curva lombare. Per ricollocarlo in asse poggiate la schiena a terra e le gambe piegate. Passate un asciugamano (o anche una sciarpa) sotto a un piede e stendete la gamba corrispondente, spingendo la punta del piede verso il basso e il tallone verso il soffitto, in maniera da allungare il polpaccio e la muscolatura della coscia. Non muovetevi per circa 3-4 minuti, dopodiché ripetete dall’altro lato. Se troppo facile, distendete a terra la gamba che non esegue il movimento, invece di tenerla piegata.