Mai sentito parlare di rizoma? Ti spiego cos’è

Rizoma: cos'è e a cosa serve

Come accade per l’essere umano, anche le piante fanno di tutto pur di sopravvivere. Oggi vogliamo parlarvi del rizoma, una componente di alcune piante che ha una funzione davvero particolare.

rigonfiamento

Il termine rizoma significa letteralmente rigonfiamento. Questa parte della pianta è un fusto sotterraneo orizzontale che si sviluppa parallelamente alla superficie del terreno.

Questa struttura è presente in diverse specie di piante e svolge molteplici funzioni. Il suo aspetto è simile a una radice, ma a differenza di quest’ultima, il rizoma è in grado di crescere in modo indipendente dalla pianta madre.

Le principali funzioni del rizoma

Una delle principali funzioni del rizoma è quella di accumulare sostanze di riserva come carboidrati, proteine e lipidi. Grazie a questa caratteristica, può essere considerato un organo di stoccaggio che consente alla pianta di sopravvivere in periodi di stress o durante la fase di riposo invernale.

Un’altra funzione importante di questo serbatoio è quella di propagazione vegetativa. Grazie alla sua capacità di crescere in modo autonomo, il rizoma è in grado di produrre nuove piante geneticamente identiche alla pianta madre.

Questo processo è molto comune in molte specie di piante, permettendo loro di colonizzare aree nuove o di riprodursi rapidamente. Ad esempio, nella canna da zucchero, il rizoma viene utilizzato per la produzione di nuove piante che verranno successivamente trapiantate nei campi.

ramificazioni

Oltre a queste funzioni il rizoma svolge anche un ruolo importante nella sopravvivenza della pianta. Grazie alla sua posizione sotterranea è in grado di proteggere la pianta da fattori esterni come danni gelate o incendi. Inoltre, la sua presenza può essere utile anche per la crescita delle piante in ambienti difficili, come zone umide o suoli poveri di nutrienti.

Le piante più comuni dotate di rizoma sono: l’aspidistra, nota come pianta di piombo. La sansevieria una pianta tenace di facile propagazione. La calla, conosciuta anche come Giglio del Nilo e la felce, una comune pianta da appartamento.

Articoli correlati