Mai sentito parlare del Gua Sha? È la pietra social del momento. Ecco a cosa serve
Tutti i benefici e gli utilizzi del Gua Sha, la pietra più famosa del web
Il mondo del web ci aiuta a scoprire sempre nuovi oggetti e nuove pratiche, grazie ai video e alle sponsorizzazioni degli influencer. Oggetti ormai dimenticati o tecniche sconosciute, entrano a far parte della nostra vita in men che non si dica. Un pratica che ultimamente sta spopolando grazie al web è il Gua Sha. Oggi andremo a capire meglio di cosa si tratta.
Il Gua Sha è una pratica antica della medicina tradizionale cinese che viene utilizzata per alleviare il dolore e promuovere la guarigione. Questa tecnica prevede l’uso di uno strumento, di solito realizzato in pietra di giada, ametista o quarzo rosa, che esercitando pressione, aiuta a per rassodare la pelle del viso e del corpo e a stimolare la circolazione. Le sue origini appartengono alla cultura cinese e risalgono a migliaia di anni fa.
Il termine Gua Sha deriva da due parole cinesi: gua che significa “raschiare” e sha che si riferisce alle macchie rosse che si formano sulla pelle dopo il trattamento. Nella medicina tradizionale cinese, si crede che il raschiamento della pelle aiuti ad eliminare le impurità del corpo, ripristinando così l’equilibrio e la salute.
I benefici del Gua Sha
Il Gua Sha apporta numerosi benefici. Aiuta a ridurre l’infiammazione attraverso la stimolazione della circolazione sanguigna e a ridurre il gonfiore. Utilizzandola sul collo, sulla testa e sulla zona delle tempie, può alleviare il mal di testa e le tensioni muscolari che spesso ne sono la causa.
Se utilizzata dopo una sessione di allenamento intensa o dopo un infortunio, favorisce la guarigione muscolare, riducendo l’infiammazione e promuovendo un migliore flusso sanguigno.
In caso di ingorgo mammario durante l’allattamento, passandolo con delicatezza sulla zona interessata aiuta a ridurre il dolore e favorire il flusso di latte.
Inoltre migliora lo stato di salute e l’aspetto della pelle, poiché stimolando il flusso sanguigno, favorisce la rigenerazione delle cellule. Sono molte le persone che dichiarano di aver notato la pelle più luminosa, levigata e sana dopo l’utilizzo del Gua Sha.
Se desiderate utilizzare questa pratica in casa, dovete innanzitutto detergere per bene la pelle per poi applicare un olio o una lozione per favorire lo scivolamento dello strumento e proteggere la pelle.
Lo strumento va tenuto nel palmo della mano e utilizzato con una leggera pressione sulla pelle, con movimenti lenti e continuativi, avanti e indietro o a cerchio, a seconda dell’area da trattare. Ricordate sempre di non sfregare con troppa forza, il Gua Sha deve essere confortevole, non deve causare dolore.