Mai più pelle delle mani secca, hai bisogno solo di questi due ingredienti
Bastano 2 ingredienti per preparare un sapone fai da te e prendersi cura delle mani
La pelle delle mani è una delle parti del corpo che viene maggiormente esposta a diversi agenti esterni, come l’aria, l’acqua, i prodotti chimici e la luce solare. Per questo motivo per evitare di avere mani secche e screpolate, bisogna prendersene cura nel migliore dei modi. Oggi lo faremo utilizzando un composto fai da te con ingredienti casalinghi ed economici.
Le mani spesso vengono trascurate e non trattate con le dovute attenzioni. Per averle morbide e curate bisognerebbe seguire delle semplici regole quotidiane. Innanzitutto essendo fonte di germi e batteri, bisogna lavarle spesso con acqua tiepida e sapone neutro, evitando l’uso di detergenti aggressivi o troppo profumati che possono irritare la pelle.
È anche importante asciugarle bene dopo ogni lavaggio per evitare che l’umidità presente sulla pelle le screpoli. Inoltre al termine di ogni lavaggio è importante utilizzare una crema idratante specifica che aiuti a mantenerle morbide e idratate. Infine visto che la bellezza deriva anche dall’interno è fondamentale seguire una dieta equilibrata e bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Se però non avete prestato le giuste accortezze alle mani e vi ritrovate con la pelle secche e screpolata, potete preparare un sapone che risulterà un vero e proprio elisir di bellezza.
Come preparare il sapone naturale per le mani
Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, acqua calda e un cucchiaino e mezzo di acqua ossigenata. Il sapone di Marsiglia è ricco di oli naturali che idratano la pelle, ripristinando l’equilibrio e lenendo le screpolature. L’acqua ossigenata, invece, è un potente disinfettante che elimina batteri e germi presenti sulla pelle.
Per preparare la crema, grattugiate circa un cucchiaio di sapone di Marsiglia, versatelo in una ciotola con acqua calda, aggiungete l’acqua ossigenata e mescolate per bene. Immergete le mani nel composto per qualche minuto, strofinatele, risciacquatele con acqua tiepida e asciugatele con cura.