I motivi per cui dovresti includere il magnesio nella tua dieta: il tuo corpo ti ringrazierà
Il magnesio riveste un ruolo fondamentale nell'organismo: ecco tutti i motivi per cui dovresti includerlo nella dieta
Per mantenere una condizione fisica ottimale è di fondamentale importanza includere nella propria dieta dei nutrienti essenziali, come il magnesio. Quest’ultimo riveste un ruolo primario nel rafforzamento di ossa e muscoli, ma anche nella regolazione della frequenza cardiaca e nella digestione. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i motivi per cui dovresti assumere il magnesio quotidianamente.
Oltre a svolgere le funzione già elencate, il magnesio, come affermato dal National Institutes of Health, aiuta anche a regolare il livello di glicemia, il sistema nervoso, la sintesi proteica e di DNA. Inoltre, svolge un ruolo di vitale importanza nel rafforzamento delle ossa e dei denti; basti pensare che il 60% del magnesio presente nell’organismo si colloca proprio a livello osseo.
Leggi anche: Problemi che causano carenza di magnesio
Tra le principali fonti di magnesio, che quindi dovremmo includere nella nostra alimentazione, ci sono: le verdure a foglie verdi, i cereali integrali, i pomodori, i latticini, il pesce, il cioccolato, i semi di zucca, i carciofi, le fave, le farine di mais e le barbabietole. Se non assumiamo con regolarità questi cibi potremmo quindi incorrere in uno stato carenziale di magnesio, che ha come sintomi principali diarrea, insonnia, debolezza muscolare, perdita di appetito e dolori a collo e schiena.
È importante tenere a mente che la carenza di magnesio non va sottovalutata poiché potrebbe essere un segno di problemi di salute più gravi e complessi. Tra questi ci sono il diabete, la depressione e anche alcuni sintomi della menopausa.
Leggi anche: I “campanelli d’allarme” in caso di carenza di vitamine
Tutti i benefici del magnesio per il nostro organismo
Tornando ora ai vantaggi di questo minerale, eccone alcuni che probabilmente non conosci:
- Contribuisce al trattamento contro l’asma
- Aiuta a mantenere sane le ossa
- Allevia il mal di schiena e i crampi
- Regola il transito intestinale
- Riduce l’emicrania
- Aumenta la produzione di collagene
- Attiva numerosi enzimi
- Assicura una gravidanza ottimale
- Migliora l’assorbimento di altri minerali come il calcio, il potassio e il fosforo
Leggi anche: 8 motivi per la carenza di magnesio e come risolvere