Maglie o camicie bianche sporche di fondotinta? Ti dico come pulirle alla perfezione

Maglie e camicie bianche macchiate di fondotinta? Niente paura, utilizzate questo metodo

Per le donne il trucco è un accessorio indispensabile ma molto spesso sopratutto quando si indossano camice o maglie bianche, ci si ritrova ad avere a che fare con fastidiose macchie che stentano ad andar via nonostante il lavaggio. Cosa fare per rimediare al disastro? In questo articolo vi mostreremo dei semplici rimedi naturali che vi aiuteranno in questa missione impossibile.

bucato bianco

Come eliminare le macchie di fondotinta su maglie e camicie con rimedi naturali

La prima cosa da fare quando si ha a che fare con una macchia di fondotinta è pre-trattare la maglia o la camicia. Il miglior smacchiatore naturale che avete a disposizione è il sapone di Marsiglia. Prendete il capo da smacchiare, inumiditelo, strofinate il sapone e lasciatelo agire per 5 minuti.

Arrivati a questo punto, se la camicia o la maglia è in cotone e la macchia si è solo schiarita lasciando comunque l’alone è arrivato il momento di passare alle maniere forti ed utilizzare il percarbonato di sodio, un ottimo sbiancante. Dopo aver versato il detersivo nell’apposito cassetto, inserite la maglia o la camicia in lavatrice e aggiungete nel cestello un cucchiaio di percarbonato. Avviate il lavaggio a 40 gradi.

sapone naturale

Se il capo macchiato è di un tessuto delicato come la seta, dopo averlo pre-trattato con il sapone di Marsiglia passate al lavaggio a mano. In una bacinella con acqua tiepida versate un po’ di detersivo delicato, lasciate in ammollo per 30 minuti e risciacquate senza strizzare.

Dopo aver lavato la maglia o la camicia ed aver finalmente eliminato la macchia è arrivato il momento di stendere il capo ad asciugare. Per un’asciugatura impeccabile evitate di utilizzare le mollette ma appendete il capo alle grucce. In questo modo la forma rimarrà perfetta e avrete ridotto la formazione di fastidiose pieghe. Inoltre evitate di appendere i capi al sole, sopratutto se si tratta di tessuti delicati, in modo da prevenirne l’ingiallimento.

Articoli correlati