Come preparare il fertilizzante fai da te con il trucchetto del macerato d’ortica

Invece dei prodotti industriali, il macerato d'ortica è innocuo e persino più efficace

Di solito, per ottenere un raccolto generoso viene utilizzato il fertilizzante, ma di un certo tipo. Ovvero quello immesso in commercio dalle grandi aziende del settore, facilmente reperibile nei centri commerciali. Eppure, potresti ottenere risultati migliori a un prezzo inferiore, con il macerato d’ortica.

Macerato d’ortica: come ricavare un concime bio

Concime bio con macerato d'ortica

Prego, non ne hai mai sentito parlare? Ti mentiremmo se ci dicessimo sorpresi. Difatti, una cattiva abitudine, purtroppo radicata oggi, è di guardare soltanto ai prodotti messi in vendita dalle compagnie .

Si dà per scontato che abbiano la soluzione contro ogni male, che usino ingredienti di qualità eccellente. Lo lascia presupporre il costo piuttosto elevato, applicato, di norma, nei negozi. Eppure, non sempre è così e, il fatto di non poter vedere coi propri occhi il processo di realizzazione, mette ancor più dubbi.

Foglia ortica

Dormire sonni tranquilli è, comunque, possibile e ti spieghiamo come: con il macerato d’ortica, preparabile direttamente a casa, senza spendere una fortuna. Il procedimento da porre in atto – lo constaterai tu stessa – è di una facilità disarmante. Nel giro di qualche ora avrai il risultato desiderato e avrai già modo di servirtene sulle tue piante.

Ortica

Prima di soffermarci sugli step da osservare, vedi di procurarti i seguenti ingredienti:

  • una bacinella capiente;
  • 500 grammi di ortica fresca o, in alternativa, 100 g di ortica secca;
  • 5 litri d’acqua.

Nel momento in cui prendi in mano l’ortica utilizza i guanti, onde evitare di irritare la pelle. Taglia tra i 30 e i 40 cm della parte aerea, vale a dire quella finale. A questo punto, metti in ammollo in una bacinella di 5 litri d’acqua per 24 ore (o anche 48 se l’ortica è secca).

Dopodiché, filtra mediante un colino (da coprire con un panno in cotone), strizza bene e travasa il liquido all’interno di un nebulizzatore spray. Ora è pronto il tuo fertilizzante fai da te: spruzzalo sia sulle foglie sia sul fusto della pianta e ammira la crescita.

Articoli correlati